Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AURORA - In programma al Glocal d'Estate 2020


AURORA - In programma al Glocal d'Estate 2020
Girato tra le vie e la gente dell’omonimo quartiere torinese, il documentario AURORA (Italia, 2019, 71’) di Giuseppe Bisceglia, segue le vicende di quattro uomini connessi da una battaglia quotidiana, bloccati in una giungla urbana decadente.

Aurora, inizio della periferia nella parte nord do Torino, é uno dei quartieri con la più alta percentuale di immigrati in tutta Europa, oggi in piena riqualificazione. Nel quartiere, due adulti e un adolescente di origine africana fanno i conti con una quotidianità che dovrebbe aiutarli a integrarsi, ma che si dimostrerà essere più difficile del previsto. Damas, Mario, Wail e Donato combattono per una gita al mare, per una operazione chirurgica tanto attesa, per costruire un carretto che possa portare al quartiere gioia e musica.

Aurora è uno sguardo intimo sull’integrazione, sui sogni e sui fallimenti di protagonisti in cerca di un’identità che venga accettata e riconosciuta. Ma Aurora è anche l’inizio di un nuovo giorno, uguale a tutti gli altri.

Il documentario sarà presentato in anteprima assoluta al GLOCAL D’ESTATE - versione estiva e diffusa del 19° Glocal Film Festival sospeso lo scorso marzo – mercoledì 22 luglio alle 21.45 a sPAZIO211 a Torino (Via Cigna 211 - Ingresso: 4 €).
Il regista Giuseppe Bisceglia sarà ospite dalla proiezione insieme al direttore del Glocal Film Festival, Gabriele Diverio e a uno dei selezionatori di Panoramica Doc, Maurizio Fedele.

22/07/2020, 09:48