Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

IL VENTO DEL NORD 12 - Torna il grande cinema a Lampedusa


IL VENTO DEL NORD 12 - Torna il grande cinema a Lampedusa
Lampedusa riparte anche dal cinema, e proprio in queste giornate di nuovo calde mediaticamente, non solo per il clima: sono proprio i film della 12.ma edizione de Il Vento del Nord che sostengono, in sicurezza, una settimana di ripartenza in un clima di normalit per i lampedusani ma anche per il turismo. Con "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores la rassegna che porta il cinema a Lampedusa ha inaugurato, infatti, allinsegna delle regole imposte dallemergenza Covid, unedizione inportante anche per il senso della ripartenza dopo i mesi del lockdown: fino a sabato prossimo, 1 Agosto, una settimana di cinema in piazza porter a Lampedusa anche il laboratorio dedicato ai ragazzi dellisola, questanno dedicato ai mestieri del set, proprio per aiutare un luogo speciale come Lampedusa a siglare, con il ritorno del cinema in piazza, una ripresa della socialit.

Distanziamento e attenzione al rispetto delle regole non hanno impedito al pubblico di Lampedusa di applaudire il primo degli otto titoli che ogni sera saranno protagonisti di questedizione della rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con Laura Delli Colli per il coordinamento artistico e la collaborazione del prof. Giovanni Spagnoletti per il laboratorio coordinato operativamente da Stefano Amadio e Rocco Giurato. Proprio i ragazzi dellisola, tradizionalmente chiamati negli anni nel ruolo di giurati, sono cresciuti con il laboratorio; per dare una risposta alla loro passione per il cinema, accesa proprio dalla rassegna, Il Vento del Nord ha organizzato grazie al supporto di SIAE - e questanno in particolare al sostegno della Fondazione Claudio Nobis, impegnata per i giovani nel cinema, nel teatro e nel giornalismo - un evento di formazione che impegna da oggi sul territorio un vero e proprio laboratorio dal vivo sui mestieri e le regole del set. Dieci gli studenti selezionati e coordinati dalla professoressa Paola Dragonetti che concluderanno sabato, in piazza, questo capitolo inedito di una straordinaria esperienza vissuta anche per dare un senso alla loro personale ripartenza dopo i mesi in cui lisola ha vissuto un lockdown in un isolamento tanto pi significativo.

I film in programma: la rassegna prosegue con la serata dedicata ai bambini, grazie a Lucky Red con la proiezione stasera di "Ponyo sulla scogliera" (seguito da "Arrivederci Saigon", di Wilma Labate concesso da Istituto Luce Cinecitt). In programma, quindi: "Il primo Natale", "7 ore per farti innamorare", "LImmortale", "Sono solo fantasmi" e, in chiusura della settimana, sabato sera Figli con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Altri titoli saranno presentati eccezionalmente oltre la rassegna nel week end, fino alla fine della stagione a settembre.
Si ricorda che le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 e si svolgeranno in piazza Brignone nel rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza e di salute garantendo il distanziamento sociale

Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura e solidariet ad unisola speciale che attende ormai da oltre dieci anni, ogni anno, come una vera e propria festa, il cinema che i lampedusani, senza una sala, per tutto lanno non hanno possibilit di vedere sul grande schermo. Nella settimana organizzata da LampedusaCinema, com ormai tradizione, i protagonisti della rassegna saranno soprattutto i film italiani. Un modo per portare nellestremo Sud del Sud, con il cinema popolare della commedia, unoccasione di leggerezza e anche di riscatto, lontana dagli stereotipi che linformazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.

27/07/2020, 14:53