Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTO DI SERA 9 - I vincitori


CORTO DI SERA 9 - I vincitori
Si è conclusa la nona edizione di Corto di Sera, il Festival Internazionale di Cortometraggi svoltosi anche quest'anno presso la piazza Badia della Chiesa arabo normanna di Itala, in provincia di Messina.

Un'edizione particolare, questa del 2020. Il Festival Corto di Sera infatti è stato uno dei pochi eventi culturali aperti al pubblico realizzati nell'estate del dopo Covid. Una vera e propria sfida quella degli organizzatori, che, nonostante le difficoltà e le restrizioni, hanno fortemente voluto realizzare la manifestazione anche per quest'anno. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle regole anti contagio. Un pubblico attento ha seguito la proiezione dei 33 cortometraggi proiettati durante le tre serate. Cortometraggi provenienti da diverse parti dellla Sicilia, dell'Italia e del mondo. La sera conclusiva del 12 Agosto, condotta da Alessandra Mammoliti, sono stati annunciati i vincitori delle diverse categorie del concorso: Internazionali, From Italy to Itala , Visioni Isolane e il premio speciale Giovannello da Itala.

Il cortometraggio straniero più apprezzato è risultato essere "Burqa City", del francese Fabrice Bracq, vecchia conoscenza per il pubblico di Corto di Sera. Lo stesso Bracq, infatti, vinse nella stessa categoria anche la quarta edizione del Festival con il cortometraggio "Papa dans maman".

Per la categoria "From Italy to Itala", riservata ai cortometraggi realizzati su territorio nazionale, vince "Sufficiente" di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco. Il corto più votato invece per la categoria "Visioni Isolane", riservata ad opere ed autori siciliani, è stato "Parru pi tia"di Giuseppe Carleo. Il premio speciale "Giovannello da Itala", è stato assegnato a "L' ultimo artigiano" di Emanuele Freni. Al cortometraggio "Le vivre ensemble" di José Luis Santos è andata infine una menzione speciale. Sempre il 12 agosto, è stato proiettato, fuori concorso, il corto documentario "Hiroshima 1945 - 2020" di Matteo Arrigo. L' edizione 2020 era stata inaugurata da una due giorni di eventi speciali denominata "Corto Espanso", svoltasi i giorni 1 e 2 agosto, con l'esibizione live del duo Trrmà e la proiezione del documentario "A prescindere... Antonio De Curtis" di Gaetano Di Lorenzo.

Il Festival Corto di Sera è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei.

La manifestazione può contare sul patrocinio gratuito del Comune di Itala e sul prezioso sostegno di padre Salvatore Orlando. Il Festival si avvale inoltre del lavoro volontario dei soci della locale Pro Loco “Giovannello da Itala”. Tutte le serate hanno visto una calorosa e "distanziata" presenza di pubblico.

14/08/2020, 13:31