!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL XII - "Sisterhood", la Forza delle donne


Il documentario, esordio alla regia di Domiziana De Fulvio, presentato in anteprima mondiale al Festival di Ortigia il 21 agosto. Un viaggio in giro per il mondo tra Roma, New York e Beirut alla scoperta di una passione che accomuna un gruppo di donne.


ORTIGIA FILM FESTIVAL XII -
"Sisterhood" all'Ortigia Film Festival 2020
Il basket. Uno sport, considerato nell’immaginario collettivo prettamente maschile, che diventa strumento di emancipazione, protesta e solidarietà.

Ladies Who Hoop”, “Le Bulle”, “Real Palestine Youth F.C. sono i nomi delle squadre di donne raccontate in "Sisterhood". Il basket non professionistico e non agonistico giocato nei campetti di quartiere o in spazi occupati diventa, così, per dei collettivi di donne di diversi paesi un modo per vivere lo sport come un momento di condivisione, di confronto, senza pensare ai punteggi o ai posti in classifica.

Una squadra che diventa famiglia come nel caso delle donne di New York, diverse per etnia, età e stato sociale ma unite dalla passione per questo sport che insegnano amorevolmente a bambine e ragazze. Una squadra dichiaratamente femminista, come “Le Bulle” a Roma, un modo per “staccare” dalla tensione della vita frenetica quotidiana e rifiutare ogni tipo di stereotipo e di corsa al risultato.

E poi la “rivoluzionaria” “Real Palestine Youth F.C.” che lancia un messaggio e una speranza ancora più forti: ragazze tra i 16 e i 20 anni Palestinesi, nate nel Campo, e Libanesi che vivono in città che giocano a basket allenate da un uomo che ha scelto di insegnare lo sport alle nuove generazioni e soprattutto alle ragazze come mezzo di emancipazione e integrazione in una comunità che poco tempo fa non concepiva che le donne lo praticassero.

Domiziana De Fulvio racconta attraverso le testimonianze delle sue protagoniste una nuova rete di confronto e solidarietà estremamente attuale che si inserisce perfettamente nel circuito dei movimenti come “Me too” e “Non una di meno” i quali negli ultimi anni hanno acceso i riflettori su temi come la violenza maschile contro le donne, la violenza di genere e le discriminazioni sociali.

"Sisterhood" è scritto e diretto da Domiziana De Fulvio ed è prodotto da Alfa Multimedia e dalla stessa regista.

20/08/2020, 18:49

Caterina Sabato