Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

DOVE CADONO LE OMBRE - Il 7 settembre su
Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”


DOVE CADONO LE OMBRE - Il 7 settembre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”
La giovane regista Valentina Pedicini ripercorre il dramma nascosto della pulizia etnica del governo elvetico contro l’etnia Jenisch, con la sua opera prima “Dove cadono le ombre” in onda, in prima visione, lunedě 7 settembre 2020 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Svizzera, oggi. Anna e Hans, anime candide, lavorano in un vecchio istituto per anziani che č stato l'orfanotrofio dove sono cresciuti. Ma all’arrivo dell’anziana Gertrud l'istituto torna a essere ciň che era: l’orribile prigione per bambini jenisch sottratti alle famiglie, laboratorio di un progetto di eugenetica. Anna, schiava del luogo e di un'infanzia dolorosa che non termina mai, riprende con forza le ricerche di Fransiska, amica amata di una vita della quale ha perso le tracce molto tempo prima e che cerca ovunque e senza sosta.

Per questo film l’attrice Federica Rosellini ha vinto il premio Nuovo Imaie Talent Award alla 14ma edizione delle “Giornate degli autori” (Venezia 2017). Con Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone.

06/09/2020, 08:28