VENEZIA 77 - Il Premio SIGNIS a "Quo Vadis, Aida?"


VENEZIA 77 - Il Premio SIGNIS a
La giuria del premio collaterale SIGNIS della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, composta da Eliana Ariola, Karel Deburchgrave, Guillaume Goubert, Massimo Giraldi e Sergio Perugini, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio SIGNIS
"Quo Vadis, Aida?" di Jasmila Žbanić
Motivazione: Il massacro di Srebrenica del luglio del 1995 è un avvenimento tragico ben noto, trattandosi del primo genocidio su suolo europeo dalla Shoah. Nessun documentario, a ben vedere, riesce a infondere quel livello di terrore che la regista bosniaca Jasmila Žbanić rende con il suo capolavoro Quo vadis, Aida?. La disumanità e l’orrore rivivono negli occhi di una insegnante di inglese, Aida, che lavora come interprete per le Nazioni Unite; una madre di due figli che cerca disperatamente con ogni mezzo di salvare la sua famiglia e i suoi concittadini. Le parole dell’apostolo Pietro, ‘Quo vadis’, riecheggiano nel sorprendente finale marcato dalla speranza, dove la protagonista Aida ritrova il suo lavoro come insegnante e rifiuta di abbandonarsi all’odio.

Menzione Speciale SIGNIS
"Nomadland" di Chloé Zhao
Motivazione: “Nomadland ci racconta dei tanti adulti e anziani, segnati dal lavoro precario e occasionale, che percorrono il territorio statunitense con i loro camper in cerca di nuova occupazione. Un’umanità che richiama i vecchi pionieri americani, che non dice mai addio ma semplicemente ‘ci rivediamo lungo la strada’. Attraverso il personaggio di Fern, meravigliosamente interpretato da Frances McDormand, riusciamo a cogliere la dignità e la solidarietà che si respira tra questi nomadi della società post-industriale. Questo road movie di Chloé Zhao, dalla fotografia così suggestiva, si rivela un potente inno alla vita”

11/09/2020, 18:41

Simone Pinchiorri