!X

VENEZIA 77 - Lasciami Andare in Selezione Ufficiale


Il film diretto da Stefano Mordini stato presentato alla Mostra del Cinema. Ambientato a Venezia, un giallo che prova a rilanciare un genere spesso dimenticato da produttori e sceneggiatori italiani ma molto amato dal pubblico. Nel cast Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi. Al cinema dall'otto ottobre con Warner Bros. Italia


VENEZIA 77 - Lasciami Andare in Selezione Ufficiale
Stefano Accorsi in "Lasciami Andare"
unottima scelta questa di Stefano Mordini, di tornare a visitare il giallo sporcato da fantasmi e ambientato in un luogo come Venezia che suggerisce atmosfere e sensazioni adatte. Gli ingredienti sono i pi classici: la casa misteriosa, il fantasma di un bambino, lamore e il denaro, materie che mischiate insieme spesso funzionano. Linizio del film promette bene e anche gli interpreti sembrano entrare nel giusto clima per raccontare le angosce e le solitudini che la laguna riesce a proporre ogni inverno.

"Lasciami Andare" per non decolla e si scioglie nellacqua alta senza riuscire a dare un colpo importante allo spettatore in grado di smuovere lemotivit o di far sussultare sulla poltrona. Il fantasma, impostato nelle sue apparizioni in maniera egregia, stenta a impaurire i personaggi figuriamoci il pubblico e tutta la limpostazione gialla e misteriosa viene messa poi in dubbio da una ricostruzione tirata via con una rapida ricerca sul web.

Mordini sembra voler entrare in un cinema fatto per lo spettatore, non riuscendo per a liberarsi dello sguardo autoriale che spesso frena laffondo nel genere. Delle situazioni e dei personaggi appare rapidamente la superficie, funzionale a un progetto artistico pi ampio che per o troppo celato o difficile da collegare alla storia.

14/09/2020, 11:19

Stefano Amadio