Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Il Nostro Paradiso"


Note di regia di
Il documentario racconta la “FALSA” storia de Gli Specialisti dei sogni uno storico gruppo Beat attivo dal 1964 al 1979 a Paternò (in Sicilia) e in realtà mai esistito.
Prendendo spunto dal periodo musicale dell’epoca abbiamo cercato di ricostruire le abitudini, i movimenti e i modi delle band italiana degli anni 60-70 ossia principalmente coverizzare in italiano grandi successi anglosassoni e creare melodie originali che avessero come tema principale l’amore attraverso la melodia tipica di quegli anni. Abbiamo così ricostruito esibizioni pubbliche e incisioni su nastri, videoclip e super 8 privati per raccontare la vita dei 5 componenti del gruppo.
Ovviamente abbiamo scritto i brani originali con le sonorità e la strumentazione originale così come i testi sono stati ricercati per dare veridicità a ogni singola interpretazione.
Ricerca di location, costumi, strumenti, oggetti di scena per creare l’atmosfera dei mitici anni 60-70 è stata fondamentale per raccontare una storia che oltre a parlare di musica parla di vita e di relazioni tra compagni, tra innamorati, tra sognatori e artisti.
L’escamotage per raccontare il percorso personale ed artistico de Gli specialisti dei sogni è quello del racconto che un loro amico fidato (ritenuto un componente aggiunto del gruppo) fa alla giornalista e reporter di importante giornale regionale. Sarà lei dunque a rimettere in ordine i ricordi, il materiale di repertorio e le emozioni per fare partecipe il pubblico di un tesoro artistico fino a quel momento sconosciuto perché scomparso misteriosamente e tenuto nascosto dall’unico testimone per quarant’anni. Non mancherà in questo contesto già misterioso il colpo di scena finale che metterà in chiaro non solo la loro storia ma anche quella di chi si avvicinerà alla loro musica.

Salvo Campisano