Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ILLUMINATE - RENATA TEBALDI - In seconda serata su Rai3 il 12 ottobre


ILLUMINATE - RENATA TEBALDI - In seconda serata su Rai3 il 12 ottobre
La straordinaria carriera internazionale del soprano Renata Tebaldi è al centro della terza puntata di “Illuminate”, docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, in onda lunedì 12 ottobre 2020 in seconda serata su Rai3.

A guidare il racconto Serena Autieri, che si immerge nella scoperta di questa vita eccellente partendo dalla Repubblica di San Marino, dove la grande soprano ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita per allontanarsi dalla notorietà. L’occasione è la partecipazione di Serena Autieri come giurata all’annuale Concorso internazionale di Canto dedicato alla grande soprano. Attraverso le performance delle giovani aspiranti liriche, alcune visite ai luoghi cari alla Tebaldi come lo storico Teatro Titano e l’incontro con uno dei suoi più grandi ammiratori, Giuseppe Caruso, l’attrice ripercorre alcune delle tappe fondamentali della carriera professionale e della vita privata della Tebaldi, dalla prima audizione con il Maestro Toscanini alla prima esibizione alla Scala, fino ad arrivare agli eccezionali riconoscimenti professionali a livello mondiale.

Ad arricchire il racconto, oltre ad immagini e filmati di repertorio originali, numerose testimonianze illustri tra cui Katia Ricciarelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, la soprano Chiara Taigi, la governante e amica Ernestina Viganò, il biografo Vincenzo Bisogni, l’amica Renata Bertinotti, la Presidente del Museo Renata Tebaldi di Busseto Giovanna Colombo e tanti amici e colleghi della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino.

“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai3 in onda dal 28 settembre in seconda serata su Rai3. Una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni, per la regia di Marco Spagnoli (Alda Merini), Maria Tilli (Renata Tebaldi, Sandra Mondaini), Claudio Di Biagio e Maria Tilli (Gae Aulenti). Autori: Alessandra Cravetto, Gloria Giorgianni e Marco Spagnoli (Alda Merini); Elena Giogli, Gloria Giorgianni e Maria Tilli (Renata Tebaldi e Sandra Mondaini); Mariangela Barbanente e Gloria Giorgianni (Gae Aulenti). Musiche originali: Pivio & Aldo De Scalzi - Edizioni musicali RaiCom. La sigla di testa è cantata da Chiara Civello. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. 

11/10/2020, 15:38