Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

L'OMBRA DI CARAVAGGIO - Iniziate a Napoli le riprese


Un cast internazionale con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti per la regia di Michele Placido


L'OMBRA DI CARAVAGGIO - Iniziate a Napoli le riprese
Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi lOmbra di un implacabile potere occulto. Uninquietante figura stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. Lesistenza di un genio nelle mani di unOmbra.

Sono iniziate il 21 Settembre a Napoli le riprese del film LOmbra di Caravaggio scritto, diretto e interpretato da Michele Placido che dopo cinquantanni di carriera, e quattro anni di lavoro sul progetto, firma il suo quattordicesimo film da regista su una sceneggiatura di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile. Nel corso delle riprese, la troupe si sposter fra Napoli, Roma, i dintorni di Viterbo, Ariccia, Frascati e Malta.

Prodotto da Federica Vincenti, "LOmbra di Caravaggio" una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. Il film realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attivit culturali e per il turismo - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Lazio. Le vendite internazionali sono affidate a Wild Bunch International. LOmbra di Caravaggio uscir in sala in Italia distribuito da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

Un cast stellare con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert nelle vesti della marchesa Costanza Colonna e Micaela Ramazzotti che incarna la prorompente Lena. Al loro fianco una schiera di eccellenti attori - da Vinicio Marchioni a Lolita Chammah, da Alessandro Haber a Moni Ovadia, da Lorenzo Lavia a Brenno Placido, fra gli altri - con Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte. Il film segna lesordio cinematografico di Tedua, lartista e rapper tra i pi influenti della nuova scena musicale italiana, nel ruolo di Cecco. Dietro le quinte un team di pluripremiati artisti come Tonino Zera per le scenografie, Carlo Poggioli per i costumi, mentre la fotografia affidata a Michele DAttanasio e il montaggio a Consuelo Catucci. Le musiche sono dei Planetoid.

Un film evento sullintricata e avventurosa esistenza del grande pittore del 500 - gi una popstar al suo tempo - raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nellinsondabile mistero del suo animo tormentato. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena unartista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata con le sue donne e i suoi demoni - in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e unicona affascinante e universale.

28/09/2020, 11:20

Carlotta Zanti