Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - "Sul piu' bello"


Ad Alice nella Città il film di Alice Filippi con Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Jozef Gjura, Gaja Masciale ed Eleonora Gaggero. In sala dal 21 ottobre


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 -
Ludovica Francesconi, protagonista di "Sul più Bello" di Alice Filippi
Tra gli eventi speciali di Alice nella Città c’è "Sul più Bello", opera prima di Alice Filippi che guarda a un pubblico di giovani raccontando una storia semplice e graziosa.
Il film comincia con i colori forti dell'animazione e anche i personaggi, descritti dalla voce narrante della protagonista, sembrano ben delineati e determinanti per lo sviluppo della vicenda, tutti determinati a fare della propria, supposta, diversità un’inattaccabile punto di forza.

Alice Filippi, con la sceneggiatura di Roberto Proia e Michela Straniero, parte a razzo promettendo di fare dei tre personaggi principali dei cardini per un racconto diverso e pieno di vivacità ma, in una Torino tirata a lucido, ripiega quasi subito sui temi più cari al nostro cinema come l’amore e il matrimonio. Le difficoltà per essere felici che arrivano dall’esterno sono parecchie ma la necessità di insistere nella ricerca può portare a creare qualcosa di magico.

È l’amore che smuove il mondo e di conseguenza anche il cinema. Sul più Bello sembra voler proporre qualcosa di eccezionale e anche le colorate e scoppiettanti premesse, i primi piani strettissimi che diventano dettagli, gli ambienti e i personaggi surreali come le situazioni da favola che si creano, sono il condimento di una semplice e graziosa storia d’amore.

17/10/2020, 15:15

Stefano Amadio