Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

N.I.C.E USA 30 - A New York e Philadelphia dal 14 novembre


N.I.C.E USA 30 - A New York e Philadelphia dal 14 novembre
Si svolgerà dal 14 al 21 novembre a New York e dal 29 novembre al 6 dicembre a Philadelphia, la 30° edizione di N.I.C.E. USA, l’evento di riferimento negli Stati Uniti dedicato al cinema italiano che proporrà una selezione di film inediti a New York e Philadelphia. Nomi importanti ma anche scoperte in questa edizione “speciale” in diretta streaming sulla piattaforma Eventive.org che andrà a esplorare ogni aspetto dell’attuale cinematografia italiana.

Una selezione di opere, 11 per la precisione, quella della 30° edizione che sarà anche un laboratorio e una sperimentazione sul campo, in linea con le edizioni passate, di grande qualità e di buon auspicio per il nostro cinema che sta attraversando un momento difficile.

Inoltre, in occasione del suo 30° anniversario, il NICE Festival negli Stati Uniti ha introdotto, accanto al Premio del pubblico Città di Firenze, il Premio N.I.C.E. che verrà assegnato da una giuria di professionisti composta da Chiara Boschiero, Daniele Ceccarini, Lorenzo Codelli, Beatrice Fiorentino e Deborah Young.

“Attraverso un festival rinnovato speriamo di dare un segnale positivo e importante perché conferma che trovare un nuovo equilibrio, nuove formule e nuovi modi di fare e mostrare il cinema italiano è possibile. – commenta Viviana Del Bianco, direttore artistico di N.I.C.E. - Ed è nel segno di queste nuove possibilità che si terrà l’edizione del N.I.C.E. Festival negli Stati Uniti nel novembre 2020.”

LA SELEZIONE

Il filo conduttore del programma è il cinema come memoria, macchina del tempo, strumento per riscattare dall’oblio tutte le grandi e piccole storie che abitano il mondo, un cinema legato al valore imprescindibile dell’eterogeneità e della diversità oltre che all’importanza di uno sguardo umanista sulle storie, sulla vita e sul nostro paese. Ogni film si concentra su una problematica, quale la crisi economica dell’essere costretti a cambiare luogo, o su di un tema preciso, come l’amore o il passato, per permettere ad ogni destinatario di ragionare sulla propria vita e le proprie scelte.

Il programma del festival comprende 11 film, tra lungometraggi e documentari (alcuni, indicati con l’asterisco, saranno presentati solo a NY):

SOLE di Carlo Sironi
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI di Letizia Lamartire
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani
BRAVE RAGAZZE di Michela Andreozzi
MISTER WONDERLAND di Valerio Ciriaci
IL MONDO DI MAD di Anna Di Francisca
TUTTO IL MIO FOLLE AMORE di Gabriele Salvatores
SIMPLE WOMEN di Chiara Malta
NILDE IOTTI IL TEMPO DELLE DONNE di Peter Marcias
CINECITTÀ, I MESTIERI DEL CINEMA. BERNARDO BERTOLUCCI: NO END TRAVELLING di Mario Sesti
DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM di Paolo Pisanelli e Cecilia Mongini

Il programma completo delle proiezioni e appuntamenti del festival sono disponibili sul sito www.nicefestival.org

02/11/2020, 16:09