Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINE 34 - Al via la rassegna "Amori e altri equivoci"
dedicata alla commedia sexy italiana


CINE 34 - Al via la rassegna
Da venerdì 20 novembre, in prima, seconda e terza serata, prende il via una rassegna integralmente dedicata ai ménage coniugali ed extraconiugali messi in scena nelle celeberrime commedie sexy all’italiana degli Anni ‘70. 

«Amori e altri equivoci» debutta con un super-classico del genere, Giovannona Coscialunga, disonorata con onore, titolo del 1973 commentato post-visione da Tatti Sanguineti nella sua rubrica Segreti di Cinema.

15 film accompagnano i telespettatori della rete tematica diretta da Marco Costa, in questo fortunatissimo filone del nostro cinema, sorta di mix tra la Commedia dell’Arte italiana e la pochade francese, poi esportato con enorme successo in Spagna, Francia, Messico e Brasile. 


Un genere che ha avuto il merito di essere stato una miccia per l’esplosione della Nouvelle Vague italiana, un liberi-tutti per il sesso anche nel cinema d’autore che ha generato opere del calibro di Ultimo tango a Parigi di Bertolucci, del Decameron di Pasolini, del Malizia di Samperi, dell’Amarcord e del Satyricon di Federico Fellini, fino al Grazie zia di Samperi e al Divorzio all’italiana di Germi.

Altra peculiarità dell’italian-sexy-comedy è stata quella, non essendosi mai storicizzata, di continuare a vivere tra il grande pubblico grazie a TV e home video. 

I suoi protagonisti, infatti, da Edwige Fenech a Lino Banfi, da Barbara Bouchet ad Alvaro Vitali, con Lino Banfi e Lory Del Santo, sono ancora molto popolari e spesso al centro dell’attenzione mediatica. 

«AMORI E ALTRI EQUIVOCI»

20 novembre  GIOVANNONA COSCIALUNGA, DISONORATA CON ONORE
L'INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA
LA FIGLIASTRA

27 novembre LA VEDOVA INCONSOLABILE E QUANTI LA CONSOLARONO
CALORE IN PROVINCIA
EROTIC FAMILY

04 dicembre IL VIZIO DI FAMIGLIA
LA MOGLIE VERGINE
PECCATI IN FAMIGLIA

11 dicembre PRESTAMI TUA MOGLIE
L'ONOREVOLE CON L'AMANTE SOTTO IL LETTO
CARA DOLCE NIPOTE

18 dicembre TUTTA DA SCOPRIRE
ECCO LINGUA D'ARGENTO
UNA VERGINE IN FAMIGLIA

19/11/2020, 09:41