Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

KUFID - In anteprima al Torino Film Festival 38


KUFID - In anteprima al Torino Film Festival 38
Il film documentario “Kufid” di Elia Moutamid verrà presentato in anteprima alla 38° edizione del Torino Film Festival (in programma interamente online dal 20 al 29 novembre 2020) in concorso nella sezione italiana TFFdoc dedicata ai documentari.

“Kufid” verrà proiettato online in data lunedì 23 novembre dalle ore 14.00 e sarà disponibile sulla piattaforma streaming per le successive 48 ore. Il documentario arriverà prossimamente nelle sale italiane grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione.

Dopo il viaggio on the road dalla Lombardia al Marocco nel pluripremiato "Talien" - Premio speciale della giuria e premio collaterale "Gli occhiali di Gandhi" al 35° Torino Film Festival, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2018 - il regista Elia Moutamid torna dietro la macchina da presa con un nuovo documentario girato durante i primi mesi della pandemia.

Dopo alcune settimane trascorse in Marocco alla ricerca di luoghi e storie per un film sull'urbanizzazione e sul territorio, il regista Elia Moutamid torna a Brescia, dove vive dopo esservisi trasferito da piccolo con la famiglia, per continuare il progetto. La pandemia lo costringe però a restare chiuso in casa e ad avviare un percorso autobiografico: “Kufid” è il risultato di quel percorso, un film girato durante la pandemia ma non dedicato a essa. E oltre i dubbi e le riflessioni sollevate da un virus che sconvolge famiglie e abitudini, sembra emergere un unico punto fermo: «Inch'Allah» (se Dio vuole).

«Il primo intento di Kufid è raccontare dinamiche umane attraverso la narrazione autobiografica, su un ‘telaio narrativo’ basato sul concetto di trasformazione urbana - spiega il regista Elia Moutamid - In questo film ci sono io, c'è l'Italia (quella del Nord), c'è il tempo presente. Qualcosa di inaspettato e di enorme portata scombussola i miei piani e quelli del mondo: io, però, decido di usarlo a mio favore. La prima battuta della voce fuori campo dice: ‘Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato a dire Inch'Allah quando metto in programma di fare qualcosa’. Ecco, Kufid è questo: la pianificazione di qualcosa di non pianificato. Un ossimoro».

19/11/2020, 10:58