Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BIFA - "Notturno" in nomination come Miglior
Film Indipendente Internazionale


Il documentario di Gianfranco Rosi č nella longlist dei British Indipendent Film Awards.


BIFA -
Annunciata stamane la longlist dei prestigiosi BIFA British Indipendent Film Award. "Notturno" di Gianfranco Rosi č stato scelto - unico film italiano - per concorrere nella sezione Miglior Film Indipendente Internazionale. In questa categoria negli ultimi tre anni hanno vinto Parasite 2019, Roma 2018, Moonlight 2017, tutti e tre futuri Premi Oscar.

«Il devastante e sorprendentemente delicato film di Gianfranco Rosi sulla guerra e la sopravvivenza in Medio Oriente, che vale la pena cercare», come č stato definito dal New York Times, sarŕ dunque in corsa per i BIFA a Londra, dopo le nomination ai Critics Choice Documentary Award e agli IDA Documentary Award, e dopo il viaggio che dalla Mostra del Cinema di Venezia l’ha portato nei piů prestigiosi festival internazionali, dove č sempre stato accolto con partecipazione e calore: da Toronto a New York, da Chicago a San Paolo, da Busan a Tokio, fino all’IDFA di Amsterdam, presentato nell’ambito di una retrospettiva dedicata a Gianfranco Rosi, Guest of Honor di questa edizione.

Il film, distribuito nel mondo da The Match Factory, č stato venduto in Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i paesi dell’America Latina e in America del Nord.

Nottuno č una produzione 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittŕ č in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment.

Č distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

19/11/2020, 12:22