!Xš‚‰

CINEMA ITALIAN STYLE 16 - Dal 10 al 17 dicembre online


Insieme a "Notturno" di Gianfranco Rosi, film candidato per l’Italia agli Oscar® nove gli altri titoli in rassegna per il pubblico americano che saranno commentati in video da autori e protagonisti.


CINEMA ITALIAN STYLE 16 - Dal 10 al 17 dicembre online
Cinema Italiano visibile in tutti gli Stati Uniti da domani giovedì 10 Dicembre, per una settimana, con Cinema Italian Style, la rassegna promossa e organizzata da Istituto Luce-Cinecittà che non solo ha scelto di non fermarsi ma, grazie alla collaborazione con il Seattle International Film Festival, resiste alle difficoltà e rilancia con un’edizione speciale online proprio mentre l’emergenza sanitaria cancella nel mondo anche i grandi appuntamenti del cinema. Fino al 17 Dicembre l’appuntamento ormai molto atteso a Los Angeles, San Francisco e Seattle porterà infatti un’edizione visibile in tutto il territorio degli Stati Uniti con un evento online, diventando occasione di una vetrina realmente inedita per i titoli italiani in programma e dando ai film e ai cortometraggi selezionati l’opportunità di essere visti su un territorio fondamentale del mercato globale.

E come ogni anno, Cinema Italian Style sostiene e lancia simbolicamente negli USA il film scelto dall’Italia per concorrere agli Oscar®: Notturno di Gianfranco Rosi, appena annunciato, che sta riportando un prezioso riscontro di elogi di critica e stampa dai principali festival internazionali.

Con Notturno, la rosa dei titoli di CIS 2020 offre una scelta – coordinata da Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e della Fondazione Cinema per Roma e, da quest’anno con Beth Barrett, Direttore artistico del Seattle International Film Festival - mirata a mostrare le diverse energie narrative che sono l’eclettico marchio di fabbrica della nostra produzione a livello internazionale.

In selezione film premiati in festival internazionali come Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con la prova memorabile di Elio Germano premiato alla Berlinale, e Padrenostro di Claudio Noce con la Coppa Volpi Pierfrancesco Favino; le commedie venate di una sensibilità speciale come Figli di Giuseppe Bonito, dalla scrittura geniale di Mattia Torre affidata all’interpretazione della coppia Cortellesi-Mastandrea, e Cosa sarà di Francesco Bruni con un sorprendente Kim Rossi Stuart, film di chiusura accolto con particolare affetto all’ultima Festa del Cinema di Roma. Ancora, due film firmati da autori più giovani: Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri, ottimo cast per un film che guarda al cinema di genere tinge di noir la commedia e Il Campione di Leonardo D’Agostini, debuttante con un sorprendente e riuscito sport movie, interpretato da Andrea Carpenzano, tra i giovanissimi di talento dell’ultima generazione.

In rassegna anche due autori particolarmente amati, con la loro personale, diversa ma coinvolgente visione della famiglia: con La dea fortuna un regista apprezzato anche in America come Ferzan Ozpetek, interpretato da Stefano Accorsi e Edoardo Leo con Jasmine Trinca e con Lacci, applaudito film d’apertura di Venezia, con un cast di protagonisti tra i più amati del cinema italiano, Daniele Luchetti. Sempre dal Lido la scelta di Assandira, con la regia di un autore sempre molto interessante come Salvatore Mereu.

I film in rassegna saranno accompagnati da interviste e commenti video degli autori e dei protagonisti, a disposizione in streaming della platea accreditata, per raccontare impressioni e segreti dei set.

In selezione anche 4 cortometraggi: il premiatissimo Inverno di Giulio Mastromauro, vincitore del David di Donatello, Giorgio di Arianna Mattioli e Solitaire di Edoardo Natoli, visti a Venezia, Il muro bianco di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, applaudito in molti festival tra i quali il prestigioso Clermont-Ferrand.

La dedica di Cinema Italian Style 2020 è, e non poteva essere per altri, al più noto e amato dei registi italiani nel mondo e particolarmente in America, Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita, omaggiato anche nell’immagine iconica di quest’edizione, un patchwork creativo di tutta la sua meravigliosa filmografia, su cui si staglia dinamica la figura ‘danzante’ di Federico sul set.

09/12/2020, 11:01