!X

IL BOEMO - Ultimi giorni di ripresa in Veneto per Petr Vaclav


IL BOEMO - Ultimi giorni di ripresa in Veneto per Petr Vaclav
Si gira in questi giorni nel Veneto IL BOEMO, un film dal cast internazionale per la regia di PETR VACLAV in una coproduzione Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Il film ricostruisce le avventure del grande compositore settecentesco Josef Mysliveček, noto in Italia come Il Divino Boemo, e al tempo pi ricercato di Mozart da corti e teatri italiani. La star della lirica PHILIPPE JAROUSSKY, capofila dei tanti cantanti coinvolti, ha interpretato le arie sotto la guida del direttore dorchestra VCLAV LUKS, mentre lattore ceco che interpreta il protagonista il giovane attore e cantante VOJTĚCH DYK. Nel cast anche gli attori italiani ELENA RADONICICH, BARBARA RONCHI e LANA VLADY.

Dopo due mesi tra Liguria, Sicilia, Veneto, le riprese si concluderanno questa settimana tra Vicenza e Roma, luoghi dove tutti i giovani artisti e aristocratici dell'epoca si recavano per il Grand Tour. Proprio a quell'immaginario, anche pittorico, hanno puntato le riprese, tanto nella scelta dei costumi, curati da Andrea Cavalletto, quanto delle scene.

In Veneto si girato presso il Castello di Thiene, Villa Chiminelli, Villa da Schio, Villa Ghellini dell'Olmo, e poi i canali di Venezia, dove stata utilizzata una gondola ricostruita a partire da quelle raffigurate nei quadri del Canaletto.

Le altre regioni coinvolte nelle riprese sono state la Sicilia, dove si girato nel meraviglioso salone di Palazzo Alliata di Pietratagliata, nella monumentale Villa Wirz e tra l'incontaminato paesaggio dei monti delle Madonie; e la Liguria a Palazzo Negrone, Villa Gavotti e Palazzo Clavarino.

Il supporto delle Film Commission di Veneto, Liguria e Sicilia, che hanno deciso di sostenere il progetto, hanno avuto un ruolo determinante nella scoperta di veri e propri tesori. Il produttore Marco Alessi dichiara: Siamo convinti che linestimabile valore di questi luoghi possa ancora di pi aiutare a valorizzare la nostra unicit nel contesto europeo.

Pur essendo un film ceco dice il regista Petr Vaclav - Il Boemo quasi interamente girato in Italia. La sfida stata quella di raccontare quell'epoca cos particolare della fine del Settecento, in modo intimo e contemporaneo, utilizzando camera a spalla, luce naturale e ambienti dal vero. Per questo le riprese sono state precedute da una lunga e accurata ricerca delle location, molte delle quali utilizzate per la prima volta in una produzione cinematografica, per trovare quei luoghi, dimore, palazzi, chiostri, paesaggi che ancora oggi custodiscono e preservano l'autenticit dell'epoca. Un patrimonio storico e culturale tutto italiano, spesso sconosciuto ai pi, che merita di essere valorizzato. Il film racconta la storia di questo grande artista a cui lItalia ha dato tutto, immaginando quei passaggi della sua vita andati perduti, con lintento di ricostruire fedelmente lo spirito del suo tempo e la ricchezza dellItalia che a quellepoca fiorisce di corti e Repubbliche desiderose di eccellere e in concorrenza tra loro con importanti teatri e palcoscenici.

Vaclav, uno dei pi interessanti registi della cinematografia ceca contemporanea, con questo film vuole contribuire a restituire alla memoria il grande musicista boemo, che il tempo ha cancellato dalla memoria collettiva, sebbene allepoca fosse ben pi ricercato e affermato del collega Wolfgang Amadeus Mozart.

Le arie e le composizioni di Missliveček sono state riscoperte dopo 250 anni e saranno utilizzate come colonna sonora del film, registrata dallorchestra Collegium 1704 sotto la direzione di Vclav Luks. La fotografia di Diego Romero, i costumi sono di Andrea Cavalletto. Le riprese sono partite lo scorso luglio nel prestigioso Teatro Sociale di Como, con un grande dispiego di mezzi: pi di 150 tra troupe attori, cantanti e musicisti vestiti in costumi settecenteschi con lorchestra dal vivo.

Sotto la direzione del direttore dorchestra Vclav Luks si sono esibite la star della lirica Philippe Jaroussky insieme a Raffaella Milanesi, e i tanti cantanti coinvolti nel film dal cast internazionale, tra cui Juan Sancho, Krystian Adam, Sophie Harmsen, Simona Saturova, Emoke Barath, Benno Schachtner.

Il Boemo una coproduzione Italia Repubblica Ceca - Slovacchia, prodotto da Jan Macola di Mimesis Film, e co-prodotto da Marco Alessi per litaliana Dugong Films, Marek Urban per Sentimentalfilm e Kateřina Ondřejkov per la Česk televize. sostenuto da Czech Film Fund, Česk televize, Filmov nadace, Mibac Dg Cinema, Creative Europe MEDIA Developement, Regione Liguria con il supporto della Liguria Film Commission, Regione Sicilia con il supporto della Sicilia Film Commission, con il contributo della Regione del Veneto - POR FESR Veneto 2014-2020.

16/12/2020, 11:21