Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UP&DOWN - Su Rai 3 il 3 gennaio e poi su RaiPlay


Dopo "Mi hanno sputato nel milkshake", in onda il secondo progetto dalla collaborazione tra Rai Fiction e Premio Solinas


UP&DOWN - Su Rai 3 il 3 gennaio e poi su RaiPlay
La collaborazione tra Rai Fiction e Premio Solinas, nata nel 2013, ha dato vita a un Laboratorio creativo finalizzato alla scoperta di nuovi talenti, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme di racconto. Con la prima edizione del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE - concorso che dà accesso a un percorso di Alta Formazione per la realizzazione di piloti di serie Tv low budget da 25’ a puntata - sono stati sviluppati due progetti di grande qualità.

Dopo "Mi hanno sputato nel milkshake", il secondo ad andare in onda è UP&DOWN scritto da Gaetano Colella e Andrea Simonetti - una coproduzione Rai Fiction, Premio Solinas e Tea Time Film, con la regia di Lorenzo Vignolo che sarà in onda in prima visione il 3 gennaio su Rai 3 in seconda serata e on line su Rai Play.

UP&DOWN è il pilota di serie scritto da Andrea Simonetti e Gaetano Colella vincitore del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE, in collaborazione con Rai Fiction, un concorso che dà accesso a un percorso di alta formazione per la selezione e lo sviluppo di progetti innovativi di racconto seriale, finalizzati alla realizzazione di un pilota di serie.

UP&DOWN - prodotto da Rai Fiction, Premio Solinas e Tea Time Film con la regia di Lorenzo Vignolo - è la storia di un misterioso ascensore con i suoi ancor più misteriosi ascensoristi: Alfa e Omega. La loro livrea, il loro aspetto, i pochi elementi di arredo lasciano pensare che si tratti di un ascensore di un qualche edificio imponente, quasi solenne. Ma questo mezzo nasconde un mistero: è capace di condurre su piani diversi dalla realtà, oltre la misura dello lo spazio-tempo. Alfa (Paolo Pierobon) nel suo lavoro è molto concentrato, ligio al dovere, presente con ogni ospite. Ha la capacità di innescare subito la conversazione e sa sempre usare le parole giuste. Omega (Marius Bizau) è poco diligente, esuberante e talvolta insofferente, ha il guizzo di chi riesce a trovare sempre il pezzo mancante per comporre il mosaico. Li gestisce e coordina l’Uomo del Sistema (Maurizio Lombardi), un magnetico e misterioso mentore.

Nell’andirivieni spazio-temporale varcano la soglia del loro abitacolo Camilla (Aurora Giovinazzo) e Francesco (Ludovico Micara), due giovani fidanzati mossi dalla passione e dall’età che li spinge a sfidare regole e convenzioni. Come tutti gli ospiti dell’ascensore vi entrano totalmente ignari, ma basterà poco per capire che non si tratta di una semplice corsa tra piani.

18/12/2020, 13:37