Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO - Marco Bellocchio
protagonista della terza masterclass


DAVID DI DONATELLO - Marco Bellocchio protagonista della terza masterclass
Marco Bellocchio grande protagonista il 15 gennaio 2021 della terza masterclass del progetto “Nel Labirinto del Cinema" realizzato dall'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello con il contributo del bando del Ministero dell’Istruzione - “CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola” per l’anno scolastico 2020/2021.
Il regista sarà in collegamento streaming con gli studenti delle scuole superiori di Acireale in un incontro che avrà come oggetto il suo ultimo film, Il Traditore, protagonista della passata edizione dei David di Donatello con ben sei riconoscimenti nelle categorie Miglior film, Miglior regista a Marco Bellocchio, Migliore sceneggiatura originale, Miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino, Miglior attore non protagonista a Luigi Lo Cascio e miglior Montaggio a Francesca Calvelli. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare l'Italia agli Oscar® 2020.

Il progetto è stato ideato per essere fruibile sia in classe che in DAD (didattica a distanza), gli studenti potranno collegarsi per vedere il film sulla piattaforma dedicata del David e successivamente partecipare alla masterclass e incontrare il regista, con cui potranno comunicare tramite commenti e domande in diretta.
L’incontro sarà moderato dal critico cinematografico e Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) Franco Montini ed è il terzo di un ciclo di 7 masterclass che coinvolgeranno le scuole superiori di molte città italiane: da Olbia a Pesaro e Urbino, da Ancona a Firenze. Il primo incontro, destinato agli studenti di Foggia, ha avuto come protagonista lo scorso 3 dicembre il regista Ferzan Özpetek, mentre al secondo, lo scorso 21 dicembre con le scuole di Pisa, hanno partecipato Stefano Cipani e Giacomo Mazzariol per il film Mio fratello rincorre i dinosauri.
Per ogni città un film diverso, una masterclass ogni volta alla presenza del regista, degli attori o del cast artistico e tecnico coinvolto nella realizzazione del film.
L’obiettivo è offrire uno sguardo ravvicinato e dall’interno alla "macchina dei sogni” senza rinunciare all’educazione al cinema in tempi di difficoltà non solo per le sale, ma anche per la didattica.

Prossime date:

21 gennaio 2021 | Masterclass per le scuole superiori di Firenze, La paranza dei bambini con la presenza del regista Claudio Giovannesi – Incontro moderato dalla giornalista Stefania Ulivi

30 gennaio 2021 | Masterclass per le scuole superiori di Ancona, Il Campione con la presenza del regista Leonardo D’Agostini e l’attore protagonista Andrea Carpenzano - Incontro moderato dalla giornalista Stefania Ulivi

14/01/2021, 12:55