Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTO DORICO 17 - "Good News" vince la Corto
Dorico Cup - Best of 2010 - 2019


CORTO DORICO 17 -
"Good News" vince la “Corto Dorico Cup - Best of 2010 - 2019”, l’omaggio competitivo tra i vincitori delle ultime dieci edizioni di Corto Dorico Film Fest.

Sono stati oltre 2.000 i voti provenienti da tutta Italia per i ventidue cortometraggi partecipanti (tra vincitori dei Premi della giuria e quello del pubblico) che si sono sfidati in un vero e proprio campionato a gironi a eliminazione diretta, in cui il pubblico, attraverso il sito di Corto Dorico, ha decretato “Il Corto dei Corti”.

"Good News" del regista Giovanni Fumu è un cortometraggio uscito nel 2016 della durata di 18’ in lingua coreana (con sottotitoli in italiano). Ci troviamo infatti, nella periferia di Seul, primo pomeriggio. Nascosti in un logoro motel a ore, Minhui e Junho, una coppia di adolescenti, devono affrontare un'importante decisione che potrebbe cambiare la loro vita per sempre.

Il regista Giovanni Fumu è nato in Italia ed è cresciuto artisticamente tra Bologna, Parigi, Londra e Praga. Dopo aver girato vari cortometraggi in Europa, è entrato nella prestigiosa società di produzione 37th Degree che si occupa di cinema, spot pubblicitari e videoclip. Il suo cortometraggio “Good News” è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato proiettato in altri importanti festival mondiali. Giovanni vive e lavora attualmente a New York.

La "Corto Dorico Cup - Best of 2010 - 2019" prevedeva per il cortometraggio vincitore anche un premio in denaro che per volontà dello stesso Fumu sarà devoluto in beneficenza all’associazione all’Aucc - Associazione Umbra per la lotta contro il cancro.

"Good News" sarà proiettato durante la prossima edizione del Festival alla presenza del suo autore.

14/01/2021, 16:18