Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA DANNAZIONE DELLA SINISTRA - In prima serata su Rai3 il 23 gennaio


Un film documentario prodotto da Stand by Me per ripercorrere, attraverso testimonianze illustri, preziosi documenti d’epoca e visite ai luoghi simbolo delle vicende, la storia della sinistra italiana e la dannazione che l’accompagna fin dalla storica scissione del Congresso di Livorno del 21 gennaio 1921.


LA DANNAZIONE DELLA SINISTRA - In prima serata su Rai3 il 23 gennaio
In occasione del centesimo anniversario del Congresso del Partito Socialista di Livorno, durante il quale la minoranza comunista fondò il PCI, sabato 23 gennaio 2021 arriva in prima serata su Rai3 il film documentario di Ezio Mauro “La dannazione della sinistra - Cronache di una scissione”, prodotto da Simona Ercolani per Stand by me e diretto da Cristian di Mattia, che racconta uno dei momenti più decisivi nella storia del Paese e della sinistra italiana e le sue conseguenze nella politica e nella società contemporanea.

Il 21 gennaio 1921 a Livorno avviene un evento epocale: durante il Congresso che si tiene nel teatro Goldoni, il Partito Socialista Italiano si divide e perde la sua componente comunista. Gli scissionisti decidono di muoversi verso un altro teatro della città, il San Marco, per fondare il Partito Comunista Italiano. A cento anni da quella storica scissione, Ezio Mauro (che sulla vicenda ha pubblicato un libro) compie un viaggio per l’Italia raccontando il male atavico della sinistra, una dannazione che si sprigiona in quell’anno e che ancora oggi fa sentire i suoi effetti sulla politica italiana: l’impossibilità per la sinistra, mentre promuove la solidarietà e la fraternità come suoi ideali programmatici, di rimanere unita al proprio interno, generando un paradosso oggi ancora attuale.

La narrazione si snoda attraverso le interviste di Ezio Mauro a testimoni illustri che hanno caratterizzato la storia della sinistra fino al 1991, l’anno in cui il PCI cambia nome. Tra le voci chiamate a ripercorrere la storia della scissione socialista, assieme alle vicende e le contraddizioni del più grande partito comunista dell’Europa occidentale, Achille Occhetto, Massimo D’Alema, Fausto Bertinotti, Luciana Castellina, Nichi Vendola, Claudio Martelli, Pier Luigi Bersani, Ugo Intini, Ugo Sposetti, ed ancora, nella sua ultima intervista Emanuele Macaluso, il regista Paolo Virzì, Raffaella Giordani (nipote di Giulio Giordani, consigliere bolognese ucciso nella Strage di Palazzo D’Accursio del 21 novembre 1920), la cantautrice e ricercatrice etnomusicale Giovanna Marini, lo storico della sinistra David Bidussa, lo studioso livornese Mario Tredici.

È una storia appassionante" – racconta Ezio Mauro - "perché è una storia di passioni, che hanno coinvolto milioni di uomini e donne per più di un secolo. Ho raccontato il Congresso di Livorno del 1921 come il teatro in cui va in scena la dannazione di tutta la sinistra italiana, l’eterna spinta alle divisioni, alle lacerazioni, alle scissioni. Ma insieme, quel congresso e quell’anno sono la platea su cui agiscono personaggi leggendari come Gramsci e Turati, Terracini, Bordiga, Serrati, con Lenin e Bucharin sullo sfondo, mentre alle porte di Livorno, in attesa, si sta già organizzando lo squadrismo fascista. Un anno che segnerà per sempre le vicende del Paese”.

Con Ezio Mauro, dopo ‘Il condannato - Cronache di un sequestro’ sul caso Moro e ‘1989 - Cronache dal muro di Berlino’, abbiamo deciso di raccontare un evento che apre il Novecento italiano e i cui sviluppi e le conseguenze rientrano in qualche modo anche nel dibattito politico di oggi. Il divenire della storia che in Italia, per paradosso, rientra sempre nell’attualità”, afferma la produttrice Simona Ercolani. “Per me è stata poi una grande emozione aver prodotto questo docufilm perché la mia storia televisiva è nata proprio quando ‘la dannazione’, partita a Livorno cento anni fa, si è conclusa, ossia al Congresso di Rimini, con la fine del PCI, la nascita del PDS e la scissione che ha dato vita a Rifondazione Comunista. Io avevo appena vent’anni, e in quell’occasione realizzai il mio primo documentario, ‘PDS in fiera’”.

Il racconto si arricchisce di immagini e filmati d’epoca, tra cui il prezioso documentario originale del 1921 “Uomini e Voci del Congresso Socialista di Livorno” recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna, e visite ai luoghi simbolo delle vicende, dal teatro Goldoni di Livorno alla storica sede del PCI in via delle Botteghe Oscure a Roma, dal Cinema Sivori di Genova a Palazzo D’Accursio a Bologna, fino alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, ed ancora importanti istituzioni come la Fondazione Nevol Querci, la Fondazione Gramsci onlus di Roma e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.

La dannazione della sinistra – Cronache di una scissione” è un film documentario di Ezio Mauro prodotto da Simona Ercolani per Stand by Me, scritto da Lorenzo De Alexandris, Simona Ercolani, Andrea Felici, Tommaso Vecchio, con la consulenza storica e giornalistica di Filippo Ceccarelli e Concetto Vecchio. Produttore Esecutivo Claudia Santilio. Regia di Cristian di Mattia. In onda su Rai3 sabato 23 gennaio in prima serata.

20/01/2021, 15:06