!Xš‚‰

DANTE: L'ESILIO DI UN POETA - Un doc per il settecentenario


DANTE: L'ESILIO DI UN POETA - Un doc per il settecentenario
La Società Dante Alighieri presenta "Dante: l'esilio di un poeta", il nuovo film documentario di Fabrizio Bancale. Una troupe cinematografica visita i luoghi dell’esilio dantesco, per realizzare un documentario "on the road" sulla vita del Poeta negli anni del suo lungo peregrinare attraverso l’Italia.

Tra i progetti per il VII centenario dalla nascita del Poeta, la Società Dante Alighieri produrrà anche un lavoro sull'esilio di Dante. Ad accompagnare il regista Fabrizio Bancale e la sua troupe in questo itinerario affascinante ci saranno alcuni tra i più illustri professori ed esperti dantisti, ma anche molti semplici curiosi, appassionati e persone che vivono oggi dove un tempo Dante ha soggiornato. "Visiteremo quei luoghi che hanno ispirato gran parte delle pagine della Divina Commedia," dichiara Bancale, "scopriremo aneddoti, proveremo a risolvere alcuni punti oscuri sulla vita e il mondo di Dante, quello di 700 anni fa".

Tra interviste, documenti, ricostruzioni storiche e finzione, questo viaggio in svariate regioni d’Italia si trasformerà nell’occasione per approfondire la conoscenza del nostro territorio: cultura e tradizioni di ieri come di oggi, attraverso i secoli. Storia, letteratura… e un pizzico di ironia per conoscere un Dante diverso, meno accademico, un po’ più umano e soprattutto contemporaneo.

Durante il percorso, incontri imprevisti e inattesi: giullari, saltimbanchi, menestrelli, buffoni di corte e ancora voci, visioni, anime dantesche. Figure di congiunzione tra la realtà del nostro viaggio e la ricostruzione del peregrinare dell’exul immeritus; collante imprescindibile tra i luoghi visitati e i canti della Divina Commedia che qui sono stati ispirati e scritti.

21/01/2021, 11:40