Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATA DELLA MEMORIA - La programmazione delle reti Mediaset


GIORNATA DELLA MEMORIA - La programmazione delle reti Mediaset
In occasione delGiorno della Memoria, le reti Mediaset dedicano varie iniziative allevento che ricorda la tragedia della Shoah. Tra i 15 e i 17 milioni di vittime, tra cui 5/6 milioni di ebrei, nel periodo compreso tra il 1933 e il 1954.

Centrale la proposta di Focus, con due prime serate: il 26 e 27 gennaio con, rispettivamente, Lili Marlene - La guerra degli italiani e Lorrore di Natzweiler-Struthof seguito da Le donne di Ravensbruck e da A German Life: La segretaria di Goebbels.

Canale 5 anticipa il tema alla seconda serata del 23, con lo Speciale TG5 Parole dal Silenzio, per proseguire con Il Pianista il 27 e il documentario inedito I ragazzi di Windermere: a parole loro, il 31.

Retequattro programma Schindlers List il 24 sera e Colette-Un amore pi forte di tutto, sempre in prime-time, il 31. Cine34 offre La vita Bella, nella serata del 25. Chiude lomaggio, il 27, This Must Be The Place, su Cinema 2, in terza serata.


FOCUS
Il 26, in prima serata, la rete tematica dedicata alla divulgazione propone la versione cinematografica inedita di Lili Marlene - La guerra degli italiani: la produzione originale VideoNews, in 110 minuti racconta lingresso dellItalia nel Secondo conflitto mondiale. Storie poco conosciute, eventi drammatici, composti in un racconto che parte dal basso, attraverso vicende di cittadini comuni e le testimonianze di figure come Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari, Gianni Letta, Dacia Maraini, Renzo Arbore, Pippo Baudo, le Kessler, Pupi Avati. Firmato Pietro Suber, il lavoro candidato ai David di Donatello 2021, nella sezione Documentari.
Il 27, dalle ore 21.15, spazio a due documenti-verit in prima visione assoluta: Lorrore di Natzweiler-Struthof - Storia di un campo nazista e Le donne di Ravensbruck. Il primo, Memories of a Nazi Camp, di Anne-Sophie Chaumier Le Conte - realizzato e distribuito da ZED, societ indipendente sulla scena internazionale da pi di 20 anni - d conto degli esperimenti medici condotti dai nazisti sui prigionieri. Il secondo, Women of Ravensbruck, prodotto da Mindy e Tim Thelen, racconta i campi di concentramento riservati a donne e bambini, con filmati, fotografie, disegni e manufatti sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale. Chiude, infine, A German Life: La segretaria di Goebbels, intervista-shock a Brunhilde Pomsel, storica collaboratrice di Joseph Goebbels, che serenamente fece in modo di ignorare ci che accadeva sotto ai suoi occhi.

CANALE 5
Il 23, in seconda serata, lo Speciale TG5 Parole dal Silenzio a ricordare la pi grande tragedia della storia dellumanit. Il 27, in seconda serata, tocca a Il pianista, opera di Roman Polański premiata con la Palma d'oro a Cannes e tre Oscar a Hollywood: regia, attore protagonista, sceneggiatura non originale. Infine, il 31, alle 8.45, chiude lomaggio, il documentario inedito I ragazzi di Windermere: a parole loro: coproduzione BBC-ZDF che racconta il pionieristico progetto di riabilitazione dedicato ai bambini sopravvissuti all'Olocausto, in una clinica sulle rive del Lago Windermere, in Cumbria, dopo il 1945.

RETEQUATTRO
Il 24 in palinsesto il capolavoro di Steven Spielberg Schindlers List. Successo senza pari in termini di critica, pubblico e riconoscimenti, ha vinto sette Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora) e tre Golden Globe. Il 31, in prima serata, spazio a Colette - Un amore pi forte di tutto, trasposizione televisiva del racconto Colette, una ragazza di Aversa dello scrittore e giornalista ceco Arnost Lustig.

CINE34
Il 25, in prima serata, racconta la Shoah attraverso gli occhi di Roberto Benigni e del suo pluripremiato film La vita bella: tra i tanti ricevuti, tre Oscar (film in lingua straniera, attore protagonista, colonna sonora), nove David di Donatello, cinque Nastro dArgento, Grand Prix Speciale della Giuria, BAFTA e Screen Actors Guild Award.

CINEMA 2
Infine, dal 23 al 27 gennaio, in terza serata, la rete pay manda in onda La signora dello zoo di Varsavia, Colette - Un amore pi forte di tutto, Senza Destino - Fateless, Il viaggio di Fanny e This Must Be the Place.

22/01/2021, 09:27