Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione di "Res Creata"


Note di produzione di
La prima volta che Alessandro mi ha parlato del suo nuovo progetto - Res Creata - ne sono rimasto subito colpito e affascinato. Nel corso degli anni mi sono specializzato nella produzione di cinema documentario, per definizione ritratto fedele della realtà. Il mio intento principale è quello di cercare nuove forme di linguaggio, soprattutto di nuovi autori, che esplorano argomenti di interesse antropologico, sociale, culturale e artistico, e destinati a suscitare l’attenzione di un pubblico sempre più esigente e attento. Già nel 2011 ho infatti avuto modo di produrre una delle prime opere di quello che è oggi considerato, a livello internazionale, uno dei registi più innovativi per il suo modo di lavorare con la forma cinematografica e con l’uso dei materiali d’archivio, Pietro Marcello.
Alessandro Cattaneo, giovane talento emergente, attraverso i suoi recenti lavori ha esplorato di volta in volta tematiche sensibili, volte a farci riflettere sulla società del nostro tempo.
Nel suo ultimo lavoro, Res Creata, le inquadrature, i dettagli e le sequenze sono l’intreccio di un linguaggio attento e volto ad esplorare l’antico e multiforme rapporto tra esseri umani e animali.
Attraverso la macchina da presa, il suo sguardo raffinato raggiunge sempre un’estetica poetica, attuale, mai ordinaria. Ogni inquadratura cattura l’interiorità dell’immagine stessa. Ogni volto, ogni paesaggio ed ogni rappresentante del mondo animale ci vengono mostrati in modo unico ed evocativo.
Testo e potenza visiva, fanno di questo documentario un’opera armoniosa e ricca di suggestioni.

Rino Sciarretta