Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FUORI ORARIO - Due notti dedicate a Corso Salani


Su Rai3, due appuntamenti dedicati al regista a 10 anni dalla sua scomparsa.


FUORI ORARIO - Due notti dedicate a Corso Salani
Corso Salani
Con il titolo “Walk the Walk - Fuori Orario per Corso Salani”, sabato 29 e domenica 30 gennaio 2021," Fuori Orario", su Rai3 in terza serata all'1.05, dedicherà due notti a Salani, grande film maker e attore, prematuramente scomparso poco più di dieci anni fa. Figura unica e originale nel panorama del cinema indipendente italiano, Corso Salani è stato appassionato e ironico ricercatore, che con la macchina da presa, ha narrato le infinite “vite possibili” nei posti più remoti e incerti, nelle zone di confine, negli incerti luoghi di passaggio.

A "Fuori Orario", andranno in onda sotto il titolo unico di "Confini d’Europa" sei film che mettono in scena il rapporto tra il regista e un’attrice che lo accompagna nel viaggio facendogli da guida: una donna diversa per ogni episodio, Nella notte di sabato 30 gennaio verrà presentato anche il cortometraggio "Danilo", uno dei primi lavori dell’autore, prodotto dalla Rai nella serie “Passione Mia”, e proposto al Festival di Torino (allora Festival Internazionale Cinema Giovani) nel 1990. Il film racconta la prima giornata da adulto di Danilo, un bambino di otto anni i cui genitori, nello stesso giorno, all'insaputa l'uno dell'altra, abbandonano la casa familiare.

"Fuori Orario" presenterà anche, grazie alla rivista “Sentieri Selvaggi”, una preziosa raccolta di interviste a Salani e le testimonianze di suoi collaboratori. Infine, con la collaborazione del Festival Laceno d’Oro di Avellino, la tavola rotonda sul cinema di Corso Salani, tenutasi lo scorso dicembre, in occasione della retrospettiva dedicata al regista.

Le due notti di "Fuori Orario" sono presentate in contemporanea con il Trieste Film Festival, in corso in questi giorni, dove l’Associazione Corso Salani organizza ogni anno il Premio dedicato a lungometraggi sia di fiction che documentari, della produzione italiana indipendente.

29/01/2021, 07:44

Andrea Corrado