!Xš‚‰

BERLINALE 71 - Rai Cinema presente con 2 titoli


BERLINALE 71 - Rai Cinema presente con 2 titoli
Rai Cinema è al 71. Festival Internazionale del Film di Berlino con il film documentario di Pietro Marcello "Per Lucio" nella sezione Berlinale Special.

Un ritratto, con lo stile inconfondibile di un autore come Pietro Marcello, che attinge da un bacino infinito di materiali di repertorio pubblici e privati per creare un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico di uno dei nostri cantautori più amati, Lucio Dalla.

Nella sezione Forum, inoltre, il film di Fabrizio Ferraro "La veduta luminosa", il racconto del viaggio di una strana coppia, un regista e l’assistente di un produttore assente, che parte da Roma per raggiungere Tubinga, inoltrandosi nella Foresta Nera, alla ricerca dei luoghi del poeta Friedrich Hӧlderlin.

“Partecipare quest'anno alla Berlinale, anche se in una modalità virtuale e insolita focalizzata soprattutto sulle attività dell’European Film Market, rappresenta per tutta l’industria cinematografica un appuntamento a cui non si può mancare, dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema. Dopo mesi in cui la pandemia ci ha costretti a casa, ha forzato la chiusura delle sale e annullato tantissimi eventi, tornare ad occuparci di cinema in uno dei maggiori festival internazionali diventa l'occasione per riannodare un dialogo con il pubblico e provare a immaginare le prospettive future del mercato”.

Di seguito i titoli presentati alla Berlinale che Rai Cinema ha contribuito a produrre:

Berlinale Special
"PER LUCIO" di Pietro Marcello, prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Forum
"LA VEDUTA LUMINOSA" di Fabrizio Ferraro, prodotto da Boudu/Passepartout e Eddie Saeta con Rai Cinema. Dopo la proiezione al Festival di Berlino sarà trasmesso in anteprima nazionale su Rai Trenel programma Fuori orario Cose (mai) viste.

11/02/2021, 12:40