!Xš‚‰

L'AMICA GENIALE 3 - Anche Torino tra le location della serie TV


Sei giorni di riprese nel capoluogo piemontese per la regia di Daniele Luchetti.


L'AMICA GENIALE 3 - Anche Torino tra le location della serie TV
C’è anche Torino tra le location che ospitano le riprese della nuova stagione della serie Tv campione d’ascolti “L’Amica Geniale”.

Lunedì 22 febbraio 2021 si batterà il primo ciak torinese della serie tv tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, "L’AMICA GENIALE", edito in Italia da Edizioni E/O, le cui riprese, dopo i primi due fortunati capitoli, sono iniziate lo scorso novembre tra Napoli e Caserta.

Dopo 3 settimane di preparazione cast e troupe gireranno per sei giorni in diverse location del centro cittadino, perlopiù presso la Facoltà di chimica di Via Pietro Giuria e a Palazzo Campana (entrambe sedi dell’Università di Torino). L’individuazione di tali spazi è stata determinante per le riprese che vedranno la protagonista Lenù (Margherita Mazzucco) recarsi a Milano all’inizio degli anni ’70 per la presentazione del suo primo libro.

Le riprese torinesi – realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – vedono la presenza sul set di varie figure professionali piemontesi, tra cui la Location Manager Cristina Vecchio, l’Ispettore di produzione Daniele Morini e la Casting Director Luana Vellisgic.

Proprio relativamente alle comparse, si segnala che saranno coinvolte circa 300 figurazioni piemontesi.

Siamo molto soddisfatti di poter ospitare una produzione di così grande successo internazionale nella nostra città.” Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano a proposito dell’arrivo della Serie Tv, aggiungendo che “come spesso accaduto in passato, le architetture e le location di Torino e del Piemonte sanno soddisfare le più diverse esigenze produttive, permettendoci di attrarre progetti e storie anche ambientate altrove, proprio come in questo caso: un grande vantaggio che il nostro territorio offre in termini di attrattività alle tante troupe cinematografiche che scelgono di realizzare qui il loro progetto”.

La terza stagione della serie televisiva di HBO-RAI Fiction, "L’Amica Geniale" è prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside, entrambe del gruppo Fremantle, e da FremantleMedia Italia in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, per la regia di Daniele Luchetti ed è tratta dal romanzo di Elena Ferrante "Storia di chi Fugge e di chi Resta".

11/02/2021, 14:09

Carlotta Zanti