!Xš‚‰

VERSO SPIAGGIA - Iniziate le riprese a Goro


Progetto vincitore al premio Solinas 2020 di Alberto Gottardo e Francesca Sironi.


VERSO SPIAGGIA - Iniziate le riprese a Goro
Il documentario, ambientato a Goro, in provincia di Ferrara, racconta la vita degli adolescenti del delta del Po, seguendo le giornate dei ragazzi fra il paese, la laguna, la raccolta delle vongole e i pomeriggi con gli amici. I protagonisti sono gli studenti di una scuola professionale del territorio, l'istituto Cesta, iscritti a un corso speciale dedicato alla pesca. Le riprese proseguiranno per un anno, esplorando le domande e i conflitti dell'età in un ambiente che sta cambiando velocemente. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e supportato dall’Emilia Romagna Film Commission. Con il soggetto e il trattamento di "Verso Spiaggia" i due autori, Alberto Gottardo e Francesca Sironi, hanno vinto l'edizione 2020 del premio Solinas come miglior Documentario per il cinema.

"Siamo arrivati a Goro la prima volta da Lagosanto, dove stavamo realizzando un reportage", raccontano i registi: "Da quel momento la nostra attenzione per la comunità della Sacca di Goro, trasformata dalla coltivazione delle vongole negli ultimi trent'anni, ha continuato a crescere. Quando abbiamo conosciuto gli studenti di Pesca all'istituto professionale, abbiamo sentito immediatamente che sarebbero stati loro i protagonisti del documentario, per tutte le domande che il loro sguardo porta, verso il lavoro, verso il sapere, verso noi stessi".

Alberto Gottardo e Francesca Sironi lavorano insieme dal 2015, portando in una ricerca comune i loro percorsi: Gottardo la fotografia (ha studiato alla City University di New York e insegna al master in Fotografia del CFP Bauer di Milano) e Sironi il giornalismo (collabora fra gli altri con L’Espresso dal 2012, per il quale ha firmato decine di inchieste di copertina). Fra i documentari di cui sono registi e autori: "Marghe e Giulia, crescere in diretta" (2019), selezionato a Visioni Italiane della Cineteca di Bologna e andato in onda su Sky Atlantic; "Lodi primo soccorso" (2020), per BBC World e Sky; "Follow the paintings" (2016). Collaborano con Iosonouncane per le colonne sonore originali.

"Verso Spiaggia" è prodotto da Somewhere studio, una casa di produzione indipendente di Milano. Le prime riprese si sono svolte a Goro e in laguna, come mostrano le immagini condivise dalla produzione.

16/02/2021, 17:52