Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NOIR IN FESTIVAL 30 - Fuori concorso "Non Amarmi" di Marco Cercaci


NOIR IN FESTIVAL 30 - Fuori concorso
Verrà presentato alla XXX edizione del Noir in Festival "Non Amarmi", il film d’esordio di Marco Cercaci ispirato a fatti realmente accaduti riletti in chiave noir dal regista marchigiano.

Una storia di passione morbosa ambientata nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale che viene scoperta da un figlio a causa di una vecchia foto ritrovata all'interno di un libro.

Un ritrovamento che induce Carlo ad indagare sulla vita del padre, Aurelio, da lui mai conosciuto. Carlo si reca quindi nei luoghi in cui, sul finire della seconda guerra mondiale, lavorava il padre. Accanto ad Aurelio in quella foto c’è una donna e Carlo riesce non senza grandi difficoltà a scoprire chi fosse: si chiamava Giuliana, partigiana misteriosamente scomparsa poco prima della liberazione in un momento di crescente violenza in cui i nemici e gli amici avevano iniziato a confondersi tra di loro…una donna troppo bella e troppo intelligente per passare inosservata.

Il montaggio del film che propone una storia di grande attualità è stato curato da una montatrice di grande sensibilità come Valentina Romano ed è impreziosito dalle musiche del grande musicista italo - americano Max Di Carlo e dagli effetti digitali di Leonardo Paolini. Prodotto da Subway Lab e da Luca e Christian Cadura per Kenturio, trova anche tra i produttori associati il documentarista e regista Marco Spagnoli.

È una storia di finzione che raccoglie in sé i germi di tanti fatti veri realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale nelle Marche.” Dice Marco Cercaci, da sempre un grande appassionato e conoscitore della Storia locale “Sentivo il bisogno di raccontare qualcosa che li riassumesse e mettesse il pubblico, attraverso il genere noir – thriller, di fronte ai terribili orrori che le guerre portano sempre con sé. Una storia di uomini che hanno a che fare con donne molte più forti di loro e che scatenano contro queste ultime i loro istinti più profondi e inconfessabili.”

25/02/2021, 14:58