Fondazione Fare Cinema
!X

TUTTA COLPA DI FREUD - Terapia d'urto familiare. La serie


Ladattamento televisivo dellomonimo film di Paolo Genovese disponibile in otto puntate su Amazon Prime Video. Diretta da Rolando Ravello con Claudio Bisio, Max Tortora, Luca Bizzarri, Stefania Rocca e Claudia Pandolfi. Una produzione Lotus Production e RTI.


TUTTA COLPA DI FREUD - Terapia d'urto familiare. La serie
Tutta colpa di Freud, di Rolando Ravello
Dopo il successo del film del 2014 torna in uno spin-off lo psicanalista Francesco Taramelli, interpretato stavolta da Claudio Bisio, sempre alle prese con i drammi delle tre figlie Sara (Caterina Shulha), Marta (Marta Gastini) ed Emma (Demetra Bellina) che ha cresciuto da solo. Quando pensa che tutte e tre abbiano lasciato definitivamente il nido se le ritrova di nuovo in casa sempre pi disastrate in amore e sul lavoro tanto da costringerle spesso a delle improbabili sedute di gruppo familiare. Eccessivamente protettivo verso quelle che considera ancora delle bambine, Francesco comincia ad avere frequenti attacchi di panico e finisce per seguire una terapia per capirne la causa che sembra legata al trauma della moglie che anni prima ha abbandonato lui e le sue figlie per la carriera.

I presupposti di "Tutta colpa di Freud La serie" sono gli stessi del film con Marco Giallini, Anna Foglietta e Vittoria Puccini diretto da Paolo Genovese, supervisore di questo adattamento, ma le vicende dei protagonisti, ambientate questa volta a Milano, prendono sin da subito delle direzioni totalmente diverse da quelle dei personaggi che abbiamo conosciuto sul grande schermo: Sara sta per sposarsi con il fidanzato storico ma si scopre piena di dubbi, Marta, assistente universitaria, ha una storia clandestina da cinque anni con il suo professore sposato e con figli, ed Emma unaspirante influencer che rinuncia a partire per lInghilterra per lavorare per unimportante agenzia di comunicazione a Milano dopo lincontro con laffascinante titolare. Francesco, invece, cucito addosso a Claudio Bisio, un personaggio che, a differenza della versione cinematografica, appare pi impacciato e insicuro ricalcando i ruoli tipo interpretati dallattore milanese, al quale si affianca una new entry: il migliore amico Matteo, il suo esatto opposto, un autista romano, spaccone e sagace interpretato da Max Tortora. Oltre a lui figurano altri nuovi personaggi: la psicologa Anna, la donna daffari Chiara, Claudio, il capo di Emma e il paziente Riccardo.

La serie permette di approfondire tante dinamiche che la durata limitata di un film deve necessariamente sacrificare e cos riusciamo a scoprire di pi sul passato della famiglia Taramelli, come nei flashback nei quali vediamo la ex moglie di Francesco e capiamo puntata dopo puntata cosa successo veramente tra di loro e quanto abbia influito sulla vita delle figlie e sulla sua. La trasposizione televisiva di "Tutta colpa di Freud" ben diretta da Rolando Ravello e si lascia guardare ma non riesce a raggiungere limmediatezza e quella nota squisitamente poetica che caratterizza i migliori lavori di Paolo Genovese, il quale riesce a toccare delle corde emotive come pochi sanno fare, e anche gli stessi personaggi, pur ben caratterizzati, finiscono per essere poco coinvolgenti, caratteristica fondamentale per la totale riuscita di una serie tv.

04/03/2021, 12:00

Caterina Sabato