Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CSC LAB - Laboratorio di recitazione del Centro
Sperimentale di Emanuela Mascherini


CSC LAB - Laboratorio di recitazione del Centro Sperimentale di Emanuela Mascherini
CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale, e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo ma, poiché questo varia da facoltà a facoltà, chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

IL CORSO Il laboratorio pone al centro del percorso formativo la preparazione dell’attore al lavoro con la macchina da presa, con particolare riguardo a coloro che intendano valorizzare il proprio talento in funzione del mezzo cinematografico sviluppando un metodo personale che permetta di dominare l’inquadratura dall’interno con un lavoro attoriale consapevole e propositivo. Il lavoro online è per un attore un’occasione diretta di entrare in contatto con il senso dell’inquadratura.

Un approfondimento ulteriore sarà dedicato al “selftape” professionale con una dispensa tecnica consegnata ad ogni allievo.

Dedicato a professionisti che vogliono mettere a fuoco la differenza tra recitazione cinematografica, teatrale e televisiva, sviluppando un metodo personale che permetta di dominare l’inquadratura dall’interno piuttosto che esserne dominati. Con dispensa e approfondimento ulteriore dedicato al “selftape” professionale. Il laboratorio è aperto anche a non professionisti che desiderino iniziare un percorso di studio della recitazione cinematografica.

La destinazione del laboratorio ad un’eventuale utenza eterogenea dal punto di vista della preparazione riproduce ciò che realmente accade durante l’esperienza professionale. E’ infatti usuale in cinema che attori professionisti recitino a fianco di attori con pochissima esperienza.

Durante il laboratorio si affronteranno nei tempi e nei modi tutte le problematiche che un attore deve saper affrontar durante la lavorazione cinematografica e durante l’audizione sia live che online con particolare attenzione alla consapevolezza e alla gestione dell’inquadratura, e quindi al mezzo cinematografico, dall’interno.

Un percorso di ricerca e di studio individuale guiderà i partecipanti verso la consapevolezza necessaria al miglioramento della recitazione nello specifico cinematografico e all’individuazione delle proprie caratteristiche e possibilità attoriali davanti alla macchina da presa.

Trattandosi di un lavoro molto individuale il laboratorio andrà in approfondimento rispetto al livello di preparazione di ciascun allievo.

• Conoscenza dei partecipanti e individuazione delle caratteristiche individuali

• Esposizione del metodo di lavoro

• Studio e discussione di performance cinematografiche d’eccezione

• Training attoriale

• Assegnazione monologhi o scene

• Studio e analisi degli stralci di sceneggiatura assegnati

• Tecniche di improvvisazione e impostazione della scena

• Prove pratiche con telecamera e webcam

• Consapevolezza e uso dell’inquadratura e correzione errori (gestione inquadratura, luce, audio e mezzi tecnici con dispensa consegnata agli allievi)

• Prove di recitazione e shooting delle scene assegnate

• Analisi delle performance e correzione errori in video

• Preparazione al selftape con consegna di dispensa tecnica

• Approfondimenti su diversi modi del fare cinema e audiovisivo (cinema d’autore, cinema di intrattenimento, televisione, spot)

• Assegnazione obiettivi individuali da perseguire dopo il laboratorio

EMANUELA MASCHERINI è attrice, scrittrice e regista. Nel 2005 si diploma in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma e nel 2012 in Digital Filmmaking presso la New York Film Academy di New York. Partecipa inoltre a master presso l’Accademia Silvio d’Amico e la Roma International Film School. Dal 2007 conduce laboratori intensivi di recitazione cinematografica. Le sue opere come regista e interprete, le sono valse, oltre alla selezione ai Nastri d'argento 2017 e 2019 e alla shortlist dei David di Donatello 2019, selezioni e premi in Festival sia nazionali che internazionali. Nel 2019 il suo progetto di lungometraggio Tra le righe vince il RIFF Rome Independent Film Festival come miglior sceneggiatura inedita ed è stato selezionato per la Residenza “A Sunday in the country” di European Film Award.

LA SEDE ONLINE tramite piattaforma gratuita.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa pranzo).

ISCRIZIONE Indirizza un’e-mail di richiesta a [email protected] allegando il curriculum entro e non oltre il 15 marzo 2021.

DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

ATTESTATO alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per saperne di più: [email protected]

05/03/2021, 15:08