Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA ITALIA AUSTRALIA - Una rassegna all'Istituto
Italiano di Cultura di Sydney


CINEMA ITALIA AUSTRALIA - Una rassegna all'Istituto Italiano di Cultura di Sydney
L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney rinnova ancora una volta nel 2021 la sua collaborazione con Palace Cinemas presentando unmarina ciclo di proiezioni dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali contemporanei più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano, incluse quelle affacciatesi solo di recente alla notorietà.

Il ciclo riveste particolare significato in un periodo in cui, pur ottemperando alle direttive delle autorità sanitarie dettate dalla pandemia, gli organizzatori sono in grado di offrire agli amanti della cultura italiana, ai soci ed agli studenti una serie di proiezioni godibili in sala.

Quest’anno la rassegna è stata intitolata Italia multietnica: i nuovi italiani e comprende una serie di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia che dopo essere stata, nel secolo scorso, Paese di partenza per destinazioni terze è diventato negli ultimi decenni meta di destinazione emigrantizia.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt. Gli spettatori riceveranno un flute di prosecco all’arrivo.

I film saranno preceduti dalla breve introduzione di un ospite volta per volta diverso a cui, alla fine della proiezione, il pubblico potrà anche rivolgere alcune domande. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

Il programma è il seguente:

16 marzo - Bangla (Phaim Buyan, 2019, 84’) ospiti Marco Lucchi e Gina Rubiano
13 aprile - La prima neve (Andrea Segre, 2013, 104) ospiti Lucia Sorbera e Giorgia Alù
11 maggio - Pitza e Datteri (Fariborz Kamkari, 2015, 90’) ospiti Gili Kugler e Vrasidas Karalis
20 luglio - Marina (Stijn Coninx, 2013, 118’) ospiti Marina Freri e Jason Di Rosso
24 agosto - Io sono Li (Andrea Segre, 2011, 98’) ospiti Yingje Guo e Gabriele Abbondanza
19 ottobre - Ali ha gli occhi azzurri (Claudio Giovannesi, 2012, 94’) ospiti Lucia Sorbera e Francesco Borghesi
16 novembre - Padroni di casa (Edoardo Gabriellini, 2012, 90’) ospiti Antonia Rubino e Cristiana Palmieri

13/03/2021, 18:41