Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SPERAVO DE MORI' PRIMA - "Un film su Totti"


Presentato sul prato dello stadio Olimpico di Roma il nuovo progetto legato al campione della squadra giallorossa.


SPERAVO DE MORI' PRIMA -
Dal 19 marzo per 6 episodi arriva su Sky e su NowTv la serie "Speravo de mori' prima" di Luca Ribuoli, con Pietro Castellitto nel ruolo di Francesco Totti.

"Sentivo forte la responsabilità del progetto - ha detto il regista - appena la produzione mi ha chiamato per partecipare, quando ancora non sapevo bene di cosa si sarebbe trattato ho subito accettato l'idea di una fiction su Totti. Il gruppo di lavoro mi ha messo tranquillo, avevo già lavorato con gli autori Stefano Bises, Michele Astori e Maurizio Careddu, la loro sceneggiatura è stata fondamentale per affrontare un personaggio così importante per questa città, sapendo poi anche lui lo avrebbe visto... come affrontarlo? Ho scelto di divertirmi, di giocare, come lui faceva nella vita. E poi questo grande cast ha aiutato, mi sentivo protetto dal talento che avevamo in campo. In particolare Pietro Castellitto, che ha dimostrato un coraggio incredibile ed è stato un partner pazzesco in un percorso difficilissimo. Abbiamo riassunto l'epica e la leggerezza, cercando questa sintesi, perché Francesco ha la leggerezza nel suo modo di essere, mi ha impressionato come sa farti stare sempre sereno e a tuo agio, pur avendo un carisma incredibile".

Pietro Castellitto è "cresciuto col suo poster in camera, per me è stata una sfida riuscire a creare una maschera che lo ricordasse ma lo stupisse anche, no cercavo l'imitazione. Non lo avevo mai conosciuto prima Totti, è stato un scherzo del destino ritrovare proprio in quel momento un diario di quando ero bambino, avevo 9 anni e scrivevo di lui in termini entusiastici... Incontrandolo, poi, l'ho trovato anche una persona incredibilmente loquace, mi ha sorpreso".

15/03/2021, 12:33

Carlo Griseri