!Xš‚‰

LA MIA CLASSE - Il 22 marzo su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


LA MIA CLASSE - Il 22 marzo su Rai5 per il ciclo
Un regista gira un film su un corso di italiano per stranieri, dove gli studenti interpretano se stessi. È il film “La Mia Classe” di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea, in onda lunedì 22 marzo 2021 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Roma, quartiere multietnico del Pigneto. In una scuola, un attore interpreta un professore che impartisce lezioni di italiano a una classe di stranieri, anch'essi attori. La loro condizione di extracomunitari necessita del permesso di soggiorno, unica via per l'integrazione, unica possibilità per trovare lavoro e vivere in Italia. Mondi, culture e storie diverse si incrociano nel microcosmo della classe. Mentre si stanno girando alcune scene, lo "stop" del regista apre a qualcosa di inaspettato: la realtà prende il sopravvento sulla finzione. L'intera compagnia entra in campo; tutti diventano attori di un'unica vera storia, la storia della vita, dove ciascuno è chiamato a distinguere ciò che è recitazione e ciò che è dura realtà.

Il film ha partecipato alle Giornate degli autori della 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2013) - Venice Days Selezione Ufficiale.

21/03/2021, 08:09