Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DURANTE - In selezione per il Festival Afrodite Shorts


DURANTE - In selezione per il Festival Afrodite Shorts
Si sono svolte a Firenze in un momento di apertura di questo anno le riprese di Durante, il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Emanuela Mascherini.

Interpretato dalla stessa Emanuela e da Matilde Chianese con una coralità di attori che hanno preso parte in maniera collettiva e partecipata al prodotto.
Durante è una sorta di polaroid, una fotografia, che tenta di raccontare il respiro o meglio il non respiro di questo periodo storico e la necessità insostituibile dell’incontro con l’altro.

Mascherini aggiunge parlando di Durante: “Mi avevano commissionato dei contributi su questo anno pandemico e mi sono sempre rifiutata, perché non è possibile avere un distacco, un punto di vista solido su quello che ci sta succedendo. Poi con il tempo ho capito che forse era un pregiudizio, che anche se con un po’ di miopia, era interessante tentare di tradurre tutto questo in un piccolo tassello di memoria collettiva. In qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo. Così il mio amico e produttore Alessio Coluccia mi ha convinta a procedere. Abbiamo girato ad Ottobre e speravo sinceramente che per il tema trattato, sarebbe invecchiato molto presto. Così non è stato…ma mi impegno a continuare a cercare soluzioni nuove per problemi antichi e sono felice che sia possibile dare la luce a questo piccolo lavoro grazie alla selezione per il Festival Afrodite Shorts che si è trasferito su mymovies.it . E’ per me particolarmente significativa la selezione in questo Festival in un anno che ha visto le donne in prima linea nella battaglia contro il virus ma anche le prime a pagare le conseguenze di questa pandemia”.

Un cast tecnico tutto toscano per questo lavoro che vede alla fotografia Daniele Botteselle, Lorenzo Scelsi alla scenografia e Riccardo de Felice al suono.
Il montaggio e la post produzione di questo lavoro sono avvenuti quasi totalmente da remoto grazie alla collaborazione essenziale di Sartoria Immagine di Alessio Focardi che è diventata produzione associata.

Durante si potrà prenotare gratuitamente, visionare e sostenere votandolo su mymovies.it ed è in programmazione Martedì 30 Marzo dalle 15.

Le riprese si sono svolte in alcune location di Firenze in particolare presso lo Shake Cafè e b&b, partner del progetto. Il film è prodotto da Alessio Coluccia & Emanuela Mascherini con la produzione Associata Sartoria Immagine di Alessio Focardi.

Emanuela Mascherini si è diplomata in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in Digital Filmmaking presso la New York film Academy di New York e i suoi lavori sono stati selezionati e hanno ricevuto premi in molti festival nazionali ed internazionali. Il suo progetto di lungometraggio “Tra le righe" ha vinto il RIFF - Rome Independent Film Festival 2018 ed è stato in selezione per la residenza “A Sunday in the country” di Toscana Film Commission e European Film Award Academy.

29/03/2021, 08:29