!Xš‚‰

MARGINI - Ciak a Grosseto per Falsetti e Turbanti


Commedia punk ambientata nella bella e tranquilla provincia toscana.


MARGINI - Ciak a Grosseto per Falsetti e Turbanti
Edoardo, Iacopo e Michele: tre giovani amici con una gran voglia di far succedere qualcosa di unico nella propria città. Sono loro i protagonisti di "Margini" la commedia punk che segna l’esordio nel lungometraggio di Niccolò Falsetti. I tre vivono a Grosseto, nella bella e tranquilla provincia toscana, nota per i suoi paesaggi, la natura, il suo mare. Ma la città va loro stretta: stanchi di esibirsi tra sagre e feste paesane, accoglieranno come un’opportunità imperdibile andare a suonare a Bologna per aprire il l concerto dei Defense, famosa band hardcore americana. Improvvisamente però, il concerto viene annullato. I tre amici, senza darsi per vinti, si lanceranno allora in un’impresa ambiziosa ma non impossibile: portare i Defense a Grosseto. La band accetta, ma i paradossi della vita in provincia renderanno l’impresa decisamente più ardua del previsto, rischiando perfino di mettere a rischio l’amicizia tra i tre giovani protagonisti.

È questa la storia raccontata dal film "Margini", che si gira a Grosseto a partire dal 19 aprile 2021, prodotto da dispàrte e Manetti bros. Film con Rai Cinema, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema, grazie al supporto del MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il patrocinio del Comune di Grosseto e il sostegno di Conad.

Il film vede protagonisti tre giovani attori italiani: il grossetano Francesco Turbanti (Michele), noto per le sue interpretazioni ne "I primi della lista", di Roan Johnson, "Una questione privata", di Paolo e Vittorio Taviani, "Acciaio", di Stefano Mordini, "L’Universale", di Federico Micali; Emanuele Linfatti (Edoardo), che ha al suo attivo già due interpretazioni, ne "Il silenzio grande", di Alessandro Gassmann e ne "La belva", di Ludovico Di Martino; e un altro interprete toscano, il livornese Matteo Creatini (Iacopo), già protagonista di "Short Skin", del regista fiorentino Duccio Chiarini.

"Cos’è una commedia punk? È la storia di un gruppo di amici che si fissa su un obiettivo apparentemente facile: quello di organizzare un concerto con una band americana in una piccola città di provincia. Quello che Miche, Edo e Iac ancora non sanno, è che il rumore e la rabbia del punk faticano a coesistere con il silenzio della loro polverosa Grosseto" – ha dichiarato il regista Niccolò Falsetti. "È così che nasce Margini, dalle esperienze vissute dai suoi due autori, grossetani e musicisti in un gruppo punk, e dalla consapevolezza che la provincia, prima o poi, diventa troppo stretta per contenere i sogni dei più giovani. E che, se non se ne scappa in tempo, si rischia di diventare parte delle stesse dinamiche in cui si faticava così tanto a riconoscersi".

16/04/2021, 15:34