!Xš‚‰

EST - DITTATURA LAST MINUTE - Soddisfazione per il box office


EST - DITTATURA LAST MINUTE - Soddisfazione per il box office
A una settimana dalla riapertura ufficiale delle sale cinematografiche in zona gialla e dopo il primo vero week-end di programmazione (i dati Cinetel parlano di 380 sale aperte), grande soddisfazione arriva per i risultati di EST - Dittatura Last Minute, l’originale road-movie, inedito al ritrovato pubblico cinematografico, prodotto e distribuito dalla Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e diretto da Antonio Pisu.

EST - Dittatura Last Minute – uscito in 16 sale - è il quarto incasso assoluto nella classifica cinetel e il primo incasso di film italiano nonostante un primo passaggio in piattaforma a febbraio a causa della pandemia, per un totale di € 18.785 euro e una buona media copia di circa 1.000 euro.

“Siamo veramente molto contenti di questo primo risultato perché significa che il film piace e che il pubblico ha avuto voglia di tornare in sala per vedere anche il nostro film – commenta Paolo Rossi Pisu – e che la sala rimane un elemento fondamentale per la promozione di un prodotto come questo”.

EST – Dittatura Last Minute è ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, già autori del libro “Addio Ceausescu” da cui è tratta la sceneggiatura.

La storia nasce da un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi - voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe - che con il film EST – Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

04/05/2021, 08:49