Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINE 34 - Omaggio a Francesco Nuti in
occasione del suo 66esimo compleanno


CINE 34 - Omaggio a Francesco Nuti in occasione del suo 66esimo compleanno
Francesco Nuti
Cine34 omaggia Francesco Nuti con una rassegna dedicata, in occasione del suo 66esimo compleanno. Lunedì 17 maggio 2021, a partire dalle ore 17.00, quattro classici e un docufilm in prima visione assoluta, raccontano l’amato attore, regista, sceneggiatore, produttore e cantante pratese.

In seconda serata, spicca "Ti vogliamo bene, Francesco Nuti", docufilm inedito diretto da Enio Drovandi. Il regista racconta a un bambino la storia di Francesco, ripercorrendo i suoi film.
Nel docufilm sono presenti Annamaria Malipiero, ex compagna di Nuti e madre della loro figlia Ginevra, e Paolo Rossi. Il prologo è di Giovanni Veronesi e le musiche di Giovanni Nuti, fratello di Francesco.

La maratona - intitolata "N come Nuti" - prende il via con "Tutta colpa del Paradiso" e prosegue, alle 19.00, con "Stregati". Alle 21.00 spazio a "Il signor Quindicipalle", alle 23.00 a "Ti vogliamo bene Francesco Nuti" e, alle 23.45, a "Caruso, zero in condotta".

N COME NUTI

Tutta colpa del Paradiso | ore 17.00 (1985)
Scritto (con Vincenzo Cerami), diretto e interpretato da Francesco Nuti. La commedia campione d’incassi ha vinto due Ciak d'Oro: Migliore attore a Francesco Nuti e Migliore canzone originale a Giovanni Nuti. Nel cast, Ornella Muti, Laura Betti, Novello Novelli e Silvia Annichiarico.

Stregati | ore 19.00 (1986)
Scritto (con Vincenzo Cerami), diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Ornella Muti e Novello Novelli.

Il signor Quindicipalle | ore 20.00 (1998)
Scritto, diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Sabrina Ferilli, Antonio Petrocelli e Novello Novelli.

Ti vogliamo bene Francesco Nuti | ore 23.00 (2021)
Docufilm diretto da Enio Drovandi. Attore, debutta al cinema nel 1981, con Miracoloni. Tra le partecipazioni, Tu mi turbi, Amici miei - Atto II°, Sapore di mare, Le due vite di Mattia Pascal, Speriamo che sia femmina, Animali metropolitani, L'estate sta finendo, I picari. In TV ha interpretato ruoli da protagonista ne I ragazzi della 3ª C, Classe di ferro e Un ciclone in famiglia. Esordio alla regia con Permette questo ballo?, seguito da Siamo tutti piri doc, L'amore pazzo a Pistoia, Orgogliosi di esser toscani, Pago quando ho caldo.

Caruso, zero in condotta | ore 23.45 (2001)
Scritto, diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Carlo Monni, Ramona Badescu, Antonio Petrocelli e Platinette.

17/05/2021, 07:45