Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALIDA - Al quarto posto del box office con
la miglior media copie di giornata


ALIDA - Al quarto posto del box office con la miglior media copie di giornata
Alida di Mimmo Verdesca chiude in trionfo i tre giorni di programmazione evento al cinema, superando il film premio Oscar ‘Minari’ e posizionandosi al quarto posto subito dopo importanti film internazionali come ‘Nomadland’, e le pellicole di Allen e Almodovar. Anche ieri ha mantenuto la miglior media copia di giornata.

Un grande risultato per il film documentario dedicato alla vita dell'indimenticabile Alida Valli, per il regista Mimmo Verdesca e i produttori Kublai Film, Venicefilm, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, MiC, Fenix e Unione degli Istriani, selezionato a Cannes Classics 2020, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020 e candidato ai Nastri d'Argento 2021.

Il regista Mimmo Verdesca e tutti i produttori esprimono la propria soddisfazione e ringraziano il pubblico che ha affollato le sale malgrado le complicazioni provocate da pandemia, distanziamento e coprifuoco.

Il film non ha finito il suo percorso nelle sale. Stasera il regista Mimmo Verdesca con l'attrice Giovanna Mezzogiorno, che nel film dà voce ad Alida Valli, e il produttore Lucio Scarpa presenteranno il documentario al pubblico al Cinema Massimo di Torino alle 20.15 e nelle prossime settimane – visto anche il buon risultato al botteghino - sono previste numerose repliche e serate evento nei cinema di tutta Italia.

"Gioisco per il bellissimo risultato – commenta il regista Mimmo Verdesca - ottenuto da Alida al box office, nei tre giorni di programmazione evento al cinema. Il pubblico ha scelto il film e ha voluto vederlo al cinema, dimostrando non solo quanto brilli ancora la stella di Alida Valli, ma quanto il Cinema muova una grande passione. Con tutto il carico di incertezze che accompagna questo periodo anche nei gesti abituali, il documentario riesce a muovere le persone, le curiosità, le passioni. Che questo avvenga sotto l’influenza speciale di Alida è una cosa ulteriormente bella. È un successo desiderato e ora condiviso con tutti i miei produttori e i collaboratori. Alida Valli si conferma una icona amatissima e con il mio film ha ritrovato finalmente il suo pubblico. Che sia un piccolo sprone anche per tutto un comparto. E lunga vita ad Alida".

20/05/2021, 12:32