Fondazione Fare Cinema
!X

ANAC - Consultazioni per proposte migliorative
del sistema di sostegno al Cinema


ANAC - Consultazioni per proposte migliorative del sistema di sostegno al Cinema
LAssociazione Nazionale Autori Cinematografici ritiene apprezzabile lo sforzo compiuto in questi mesi a favore del cinema e dellaudiovisivo dal Governo che ha incrementato il fondo di sostegno oltre misura e per le politiche avviate a sostegno del mondo dello spettacolo in genere. Tuttavia lAnac ritiene che sia possibile e opportuno correggere alcune misure che si sono rivelate sbilanciate a favore di una parte del settore.

La concessione massiccia del tax credit alla produzione di fiction e alla serialit, produzione che pu contare su sostanziosi finanziamenti da parte dei broadcast e delle piattaforme, contraddittoria rispetto allo spirito originario della legge che dovrebbe invece aiutare gli operatori e i progetti pi fragili e meno facilitati. Quello che accaduto qualche settimana fa con la registrazione on line delle domande al bando per il credito dimposta 2021, utilizzando il sistema del click day, e che ha portato in poche ore allesaurimento delle risorse e allesclusione di decine di produttori della piccola e media impresa, ne un classico esempio.

Da sempre lAnac guarda con interesse il modo in cui strutturato il sistema francese nel quale le istanze di tutte le categorie sono elaborate senza egemonie allinterno del Centro Nazionale del Cinema e dellAudiovisivo, organismo di indirizzo e di gestione delle risorse pubbliche che governa democraticamente il settore, in difesa del cinema e dellaudiovisivo e quindi dellidentit nazionale.

Di fronte alle nuove sfide che siamo chiamati ad affrontare per la ripresa dellintero Paese e in considerazione delle difficolt di assumere, in una selva normativa sempre pi complessa, scelte che non lascino indietro le realt di dimensioni pi contenute, lAnac ha avviato, a partire dal sindacato e dalla Lega, una serie di incontri con le forze politiche e con le categorie per trovare le soluzioni per migliorare la normativa vigente, apportando nel caso anche modifiche alla legge primaria. Tra le proposte spicca quella della trasformazione della Direzione generale cinema e dellaudiovisivo in un Centro Nazionale autonomo e orientato da un vero parlamentino delle categorie, di concerto con il Ministero della Cultura.

LAnac chieder nei prossimi giorni dincontrare il segretario del PD Enrico Letta, di Leu Roberto Speranza, il leader dei M5S, Giuseppe Conte e di Italia Viva, Matteo Renzi, e il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

01/06/2021, 10:50