!Xš‚‰

PREMIO FIESOLE 2021 - Assegnato a Mario Martone


PREMIO FIESOLE 2021 - Assegnato a Mario Martone
Dopo la mancata edizione del 2020 a causa della pandemia, torna finalmente il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, un riconoscimento prestigioso che nella sua storia (iniziata nel 1966) è stato conferito ad alcuni dei più grandi registi della scena cinematografica internazionale.

L’edizione di quest’anno vede vincitore il regista Mario Martone. Nel corso della conferenza stampa, tenutasi il lunedì 7 giugno presso il teatro fiorentino La Compagnia, sono intervenuti la Sindaca di Fiesole Anna Ravoni, il Direttore del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Marco Luceri e il Direttore artistico del Premio Fiesole Massimo Tria. Nel suo intervento, la Sindaca Ravoni ha rivolto i suoi sentiti ringraziamenti al SNCCI e alla Fondazione Sistema Toscana per il contributo alla realizzazione del Premio e ha poi ricordato il critico cinematografico Claudio Carabba, prematuramente scomparso a novembre del 2020 e a cui questa edizione è dedicata. Marco Luceri, dopo i ringraziamenti, ha esaltato il carattere sperimentale del cinema di Martone, definendolo un regista in grado di parlare al presente e immaginare il futuro.

L’intervento conclusivo è stato quello del Direttore artistico, che ha offerto una panoramica della decennale storia cinematografica del regista. Tria lo ha descritto come “un’artista che trascende e che non si fossilizza” e che “lavora su tre binari: il teatro, la lirica e il cinema”. “Mario Martone rappresenta – ha spiegato – il trait d’union perfetto fra la tradizione dei grandi Maestri italiani, come Rossellini, Pasolini e Visconti, e la riflessione sempre attuale sulla modernità e sulle radici sempre profonde della cultura italiana”. “Al Premio Fiesole vogliamo artisti che lascino sorpresa e dubbio” ha detto Tria e Martone è senza dubbio uno di questi. La serata di premiazione si svolgerà la sera del 4 luglio, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Romano di Fiesole. Oltre al regista, alla serata parteciperanno l’attrice Marianna Fontana, protagonista di Capri- Revolution, ed Eduardo Scarpetta, che fa parte del cast del prossimo film di Martone, Qui rido io.

08/06/2021, 08:23

Gabriele Nunziati