!Xš‚‰

STEM CELL - A giugno in sala il thriller di Giuseppe Di Giorgio


STEM CELL - A giugno in sala il thriller di Giuseppe Di Giorgio
Approda finalmente in sala "Stem Cell", il thriller di Giuseppe Di Giorgio distribuito da Emera Film.
Il film attraverserà l'Italia in un vero e proprio tour che parte nella seconda metà di giugno (18 e 19 giugno ore 18,30) al Cinema Nuovo di Arcore con in sala il regista e lo sceneggiatore Roberto Attolini. Per poi toccare Rimini, Riccio, Prato, Milano, Padova ed approdare in settembre a Bologna e Torino. Queste le date confermate ad oggi in un calendario di proiezioni e di incontri in continuo aggiornamento e crescita.

"Stem Cell" è tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Gaetani che indaga e scandaglia, attraverso le vicende del Commissario Aliprandi, interpretato dallo stesso Di Giorgio, le dinamiche claustrofobiche e autodistruttive di certi ambienti della ricerca scientifica e delle istituzioni sanitarie. Il film ha ottenuto molti riconoscimenti ai festival nazionali ed internazionali ed è una fotografia cinematografica e spietata della sanità, dai colori quanto mai attuali.

A fianco a Di Giorgio in questo crime mozzafiato, ci sono: Roberta Barbiero, Pietro Sala, Alberto Sette, Lorenzo Marangon, Monica Russo, Marco Speziali, Elisa Potenza, Jessica Resteghini, Luca Gatta, Enzo Stasino, Piergiuseppe Francione. Il film vanta anche l’amichevole partecipazione di Vera Castagna e Luca Varone.

Questa la vicenda: un brillante neurochirurgo viene trovato assassinato nella sua stessa sala operatoria. Il quadro è raccapricciante. Chi lo ha ucciso ha usato gli stessi strumenti della sua specialità. Chi è l’assassino? Uno psicopatico? Qualcuno interno all'istituto? Il commissario Lorenzo Aliprandi e la sua squadra della sezione omicidi si ritroveranno in una lotta contro il tempo per fermare il killer che non smette di uccidere usando la medesima efferata modalità e accanendosi su altri camici eccellenti senza lasciare alcuna prova alle spalle se non una scia di sangue.

Tratto, come si diceva, dall’omonimo romanzo di Paolo Gaetani, neurochirurgo di professione, Stem Cell affronta i grandi temi della Sanità e delle sue Istituzioni. Con un’attualità mai tanto pregnante come in questi giorni. Il cinema così completa la narrativa e si fa potente strumento di approfondimento e divulgazione, racconta le domande, propone risposte. Grazie ai potenti strumenti di un ritmo da thriller incalzante e ad una fotografia accurata e a tinte forti.
Accanto al tema principale si dipanano assieme ai crimini gli intrighi, i voltafaccia, gli interessi economici, le storie e le psicologie di tutti i personaggi.

Il film è prodotto da Alessandra Montini, Giuseppe Di Giorgio e Maurizio Sala, a cui è stata affidata anche la direzione della fotografia e la cosceneggiatura assieme a Roberto Attolini.
Vale la pena segnalare che gran parte delle scene del film sono state girate all’interno di reali istituti ospedalieri: principalmente presso la Fondazione Casimiro Mondino di Pavia, mentre le sale operatorie sono state messe a disposizione dall'IRCSS e la scenografia universitaria è il rinomato Collegio Borromeo di Pavia.

10/06/2021, 09:04