BIOGRAFILM 17 - L'11 giugno in programma la "Notte Freak"


BIOGRAFILM 17 - L'11 giugno in programma la
La giornata di venerdì 11 giugno 2021 al Biografilm Festival di Bologna si apre con una proiezione del Concorso Internazionale. Per il suo "The Fifth Story" il regista iracheno Ahmed Abd ha intrapreso un viaggio emozionale attraverso quattro decadi di guerre e conflitti nel suo Paese soffermandosi su altrettanti personaggi: un giovane beduino, una giovane combattente yazida, un anziano che vive nella stazione ferroviaria di Baghdad e il padre dell'autore, becchino di guerra. Alla proiezione sarà presente il produttore del documentario, Louai Haffar.

Seguirà, per la sezione Biografilm Art & Music, il documentario "Cinecittà, de Mussolini à la Dolce Vita" della regista francese Emmanuelle Nobécourt che offre uno sguardo inedito sulla storia dei più famosi studi cinematografici italiani, sottolineando lo sforzo dei registi, tra il 1937 e fino agli anni '60, per aggirare le pressioni politiche mentre le produzioni cercavano di contrastare il predominio del cinema americano.

Per Biografilm Italia, la sezione competitiva dei documentari italiani, è in programma "The Blunder of Love" nel quale cui il regista Rocco Di Mento rievoca la storia del nonno defunto attraverso le testimonianze dei membri di tre generazioni della sua famiglia, scoprendo con loro un passato molto diverso da quello in cui lui aveva sempre creduto.

Un attesissimo evento speciale, la Notte Freak 2021, conclude la giornata del Biografilm Festival al Chiostro del complesso di Santa Cristina "della Fondazza". Nell'ambito del programma di festeggiamenti per il Cinquantesimo anniversario del DAMS, verrà ricordata la figura di Roberto "Freak" Antoni, lo scrittore, cantautore, poeta e performer bolognese scomparso nel 2014 che proprio al DAMS si laureò nel 1978. Per l'occasione il celebre gruppo di rock demenziale da lui fondato insieme ad altri amici studenti dell'Ateneo bolognese, gli Skiantos, si esibiranno in un concerto acustico introdotto da Oderso Rubini, Ubaldo Pantani, Eros Drusiani, Gianluca Morozzi e Andrea Setti.

10/06/2021, 11:57