Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Clementino: San Vito č il Paradiso


Prosegue con successo la seconda edizione del Festival del Cinema Italiano. Il rapper ospite del Festival con il film "Cobra non č" di Mauro Russo


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Clementino: San Vito č il Paradiso
Dario Cassini, Clementino, Pino Ammendola
“Io vado lontano per scrivere, da Lisbona alle Hawaii, dagli Stati Uniti ad Amsterdam In Sicilia sono stato tante volte, a San Vito Lo Capo mai, e devo dire che č un paradiso. L’Italia ha dei paesaggi straordinari, nulla da invidiare agli altri Paesi”. Cosě Clementino, rapper amatissimo dai teenagers e non solo, tra i protagonisti del film “Cobra non č” di Mauro Russo all’esordio in concorso alla seconda edizione del Festival del Cinema Italiano.

Prosegue con successo la manifestazione che vedrŕ il gran finale sabato 12. Folto anche il programma di domani venerdě 11. Alle ore 14.00, nella splendida cornice del Teatro Comunale di San Vito Lo Capo, prosegue la proiezione dei cortometraggi in concorso. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, proiezione di due documentari sull’ambiente: “Alberi” di Gabriele Donati e Silvia Girardi e “Padenti/Foresta” di Marco Antonio Pani. Alle 16.00 č la volta della prima tavola rotonda con la presentazione dei volumi: “Il giardino del Mediterraneo. Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene” di Giuseppe Barbera dell’Universitŕ di Palermo; “L’utilizzo delle tecnologie satellitari per la tutela delle foreste”, a cura di Marco Di Fonzo, comandante del Nucleo Informativo antincendio boschivo della Forestale; “I three talker; all’ascolto degli alberi” di Antonio Brunori della segreteria PEFC. Al termine, alle ore 17.30, tavola rotonda sul tema: “Il cinema e la Sicilia, una passione infinita”. A seguire focus su Film Commission. Alle ore 20.00, presentazione della serata e incontro con il cast dei film. Alle ore 21.00 proiezione dei film: “Il buco in testa” di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Vincenzo Modica, Gea Martire. In chiusura proiezione dell’opera prima “Rosa Pietra Stella” di Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti, Fabrizio Rongione, Imma Piro e Valentina Curatoli.

L’evento, organizzato da A&D Comunicazione, si tiene in presenza in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si avvale del patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC), del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. Ed il sostegno del MiC, della Regione Sicilia e del Comune di San Vito Lo Capo. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Parmigiano Reggiano, Albastar.es (compagnia aera partner del Festival), Airgest Aeroporti di Trapani, Buy Buy Sicily, Arŕ: č Sicilia, Abate Franca Alba Vini, Sacchi Gioielli - l’orafo artigiano che ha creato la “Stella d’argento”-; tra i media partner: Rai2, Rai Radio2, Sky TG24, Ciak magazine, Leblon Communication, Rai Radio Live, Coming Soon, Casa del cinema di Roma, Smile Vision, centromedia Camelot, Ciak si gira, Radio Marsala Centrale.

Il programma integrale del Festival č disponibile su https://festivaldelcinemaitaliano.com/

10/06/2021, 16:19