Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Oliver Stone per la serata finale


Nel corso della cerimonia di premiazione il direttore artistico, Paolo Genovese, e la giuria assegneranno le “Stelle d’argento al cinema italiano”, i premi: “Vittorio Gassman” e “Franca Valeri”, “Personaggio dell’anno”, quello del “Pubblico” e “Scaglie”. Anche Oliver Stone protagonista della serata finale del Festival del Cinema italiano, sabato 12 giugno, a San Vito Lo Capo


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Oliver Stone per la serata finale
Paolo Genovese
Sarŕ Oliver Stone l’ospite d’onore della serata finale della 2° edizione del Festival del Cinema Italiano, che si terrŕ domani, sabato 12 giugno a partire dalle ore 20.30 dal PalaFestival di San Vito Lo Capo. Il regista premio Oscar, autore di film di culto come “Platoon”, “Talk radio”, “Ogni maledetta domenica”, J.F.K Un caso ancora aperto”, “Wall street”, interverrŕ da remoto per punteggiare i momenti piů importanti della sua fulgida carriera e presentare il volume autobiografico “Cercando la luce” di recente pubblicazione.

Ma la serata finale č anche l’occasione per assegnare le prestigiose “Stelle d’argento al cinema italiano”. Il direttore artistico, Paolo Genovese, e la giuria composta da Silvio Orlando (presidente), Serena Autieri, Paolo Conticini, Donatella Finocchiaro, Chiara Francini, Giusy Buscemi, Christian Marazziti premieranno, infatti, le seguenti categorie; miglior film, miglior regia, miglior opera prima, miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista e miglior cortometraggio. Durante la serata verranno conferiti, inoltre, il premio “Scaglie”, a cura di Parmigiano Reggiano, e i Premi Vittorio Gassman e Franca Valeri, il Premio personaggio dell’anno e il Premio del pubblico. Per la sezione ambiente, la Giuria composta da Marcello Foti, giornalista e produttore cinematografico, dai giornalisti Marta Perego e Marino Midena, dalla regista Rosalba Vitellaro, assegnerŕ la “Stella d’argento” al miglior documentario. A condurre la cerimonia di premiazione, che verrŕ trasmessa su Rai2 il 13 luglio, in seconda serata, sarŕ Veronica Maya. Tra gli ospiti d’onore il presidente onorario del Festival Fabrizio Del Noce e Beppe Convertini.

L’evento, organizzato da A&D Comunicazione, si tiene in presenza in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si avvale del patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC), del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. Ed il sostegno del MiC, della Regione Sicilia e del Comune di San Vito Lo Capo. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Parmigiano Reggiano, Albastar.es (compagnia aera partner del Festival), Airgest Aeroporti di Trapani, Buy Buy Sicily, Arŕ: č Sicilia, Abate Franca Alba Vini, Sacchi Gioielli - l’orafo artigiano che ha creato la “Stella d’argento”-; tra i media partner: Rai2, Rai Radio2, Sky TG24, Ciak magazine, Leblon Communication, Rai Radio Live, Coming Soon, Casa del cinema di Roma, Smile Vision, centromedia Camelot, Ciak si gira, Radio Marsala Centrale.

11/06/2021, 20:18