!Xš‚‰

ICFF 2021 - Dal 27 giugno in Canada


ICFF 2021 - Dal 27 giugno in Canada
L’Italian Contemporary Film Festival, presentato da Lavazza, ha l’onore di annunciare la decima edizione del festival, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il Consolato Generale d’Italia a Toronto, il Consolato Generale d’Italia a Montreal e gli Istituti Italiani di Cultura in Canada. Il festival avrà luogo dal 27 giugno e per tutto il mese di luglio a Toronto e nelle altre principali città canadesi e vedrà la presentazione di titoli in anteprima internazionale nell’ambito di un programma italiano che include generi e film per tutti. La selezione ufficiale dell’ICFF presenterà 45 titoli tra film, documentari e cortometraggi, con un programma che utilizza la formula drive-in e proiezioni all’aperto nelle città di Toronto, Vaughan and Montreal. L’iniziativa include anche un’accurata selezione disponibile in tutto il territorio canadese sulla piattaforma online del festival, in partnership con il Toronto International Film Festival.

“Il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo di Toronto (ICFF) costituisce da 10 anni un appuntamento di rilievo tra gli appassionati di Cinema e della cultura italiana, che possono così fruire di un ventaglio di opere recenti della pluripremiata tradizione cinematografica italiana”, ha detto l’Ambasciatore Designato in Canada, S.E Andrea Ferrari. “L’Ambasciata d’Italia, nel suo mandato di promozione della cultura e lingua italiana, partecipa a tale manifestazione con l’auspico che, dopo lunghi mesi di pandemia, la possibilità di condividere le emozioni e le riflessioni che ci ispira la settima arte, per quest’anno ancora nella formula “drive in”, sia in grado di avvicinarci e di farci ritrovare quel senso di comunità che è un tratto caratteristico degli Italiani e dei canadesi”.
"Ricorderemo quest'anno come un anno drammatico per i gravi lutti che ci hanno colpito duramente a seguito della pandemia,” ha detto Cristiano de Florentiis, Co-Fondatore e Direttore Artistico dell’ICFF. “Ma un altro effetto nefasto è stata la mancanza di relazioni, la carenza dei legami e della socialità. Per questo la missione del festival di quest’anno è proprio quella di permettere di riattivare a pieno il senso di comunità, creando eventi in cui sarà possibile condividere nuovamente le emozioni tutti assieme.”

La decima edizione del festival avrà inizio sabato 19 giugno con l’ultimo film targato Disney e Pixar, diretto dal regista, candidato all’Oscar® per La Luna, Enrico Casarosa. La proiezione sarà accompagnata da una cena esclusiva a tema "Luca" preparata da Eataly che guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i sapori caratteristici della terra ligure dove è ambientato il film. Per celebrare questo grande evento, il festival accoglierà in diretta da Los Angeles e San Francisco, Enrico Casarosa e l’italo-canadese Deanna Marsigliese, Direttore Artistico dell’animazione. Parte dei ricavati dei biglietti della serata verranno donati a Canada Food Bank, l'organizzazione di beneficenza dedicata ad aiutare tutti i cittadini canadesi in difficoltà in seguito all’insicurezza causata dall’emergenza sanitaria.

La selezione ufficiale del festival include l’ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli , pluri-premiato ai David di Donatello e vincitore di otto Nastri D’argento nel 2020, ed il vincitore del David di Donatello del 2021 nella categoria di Migliore Regia Emergente, Sul più bello di Alice Filippi, insieme a molte altre anteprime internazionali.

15/06/2021, 09:41