!Xš‚‰

FIGARI FILM FESTIVAL 11 - Ospiti Martari, Raimondo e Ivana Lotito


FIGARI FILM FESTIVAL 11 - Ospiti Martari, Raimondo e Ivana Lotito
Torna ad Olbia dal 19 al 24 giugno il Figari Film Fest - International Short Film Festival & Market. Giunta alla sua undicesima edizione la kermesse, dedicata ai corti cinematografici e al mercato audiovisivo, si aprirà con la proiezione del corto statunitense “David” di Zack Woods con Will Ferrel e sancirà ufficialmente il ritorno al cinema per la Sardegna e in particolare per la città di Olbia.

La serata inaugurale del 19 giugno vedrà anche la presenza dell’attore Matteo Martari conosciuto per il ruolo di Francesco de’ Pazzi nella produzione internazionale “I Medici”, per quello di Luigi Tenco nel film “Fabrizio De Andrè - Principe Libero”, per essere nel cast delle serie televisive “I bastardi di Pizzofalcone” e “Non uccidere” oltre ad essere il protagonista per la Rai de “L’Alligatore”, serie tratta dai romanzi best seller di Massimo Carlotto. E’ inoltre tra gli interpreti del film di Daniele Vicari “Il Giorno e la Notte”, esperimento di cinema a distanza realizzato in smart working durante il lockdown del 2020. Martari riceverà il Premio Beatrice Bracco, premio che nelle scorse edizioni è stato consegnato ad attori del calibro di Salvatore Esposito, Andrea Carpenzano e Alessandro Borghi.

L’altro premio speciale, il Premio Cinema e Parole, verrà invece consegnato all’attore, comico e autore Saverio Raimondo la sera del 22 giugno.
Raimondo ha esordito come autore nel 2002 con Serena Dandini, ha ideato e condotto CNN Comedy Central News, programma che nel 2016 ha vinto il "Premio Satira Politica della TV", scrive rubriche satiriche per “La Repubblica” e “Il Foglio”. Dal 2019 un suo intervento satirico viene ospitato settimanalmente all'interno del programma di Rai 1 “Porta a Porta” con Bruno Vespa e “Le parole della settimana” su Rai3. Inoltre è la voce di Ercole Visconti, il cattivo del nuovo film Disney e Pixar “Luca”, sia nella versione originale che in quella italiana.

Protagonisti del Figari saranno poi i 62 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che prevederà delle sessioni di proiezione dal vivo, tutte le sere aperte al pubblico , per le cinque sezioni principali, Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale, Scarpette rosse, ed una speciale sezione prevista esclusivamente on-line sulla piattaforma Pramamovie denominata Diamanti grezzi.
A giudicare i cortometraggi una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.

A giudicare i film internazionali saranno Giuseppe Marco Albano e Adriano Valerio, due giovani registi di altissimo valore e potenziale. Il primo già vincitore di un Nastro d’Argento nel 2011 con il cortometraggio “Stand by me” e del David di Donatello nel 2015 con il cortometraggio “Thriller”, il secondo con il suo corto “37°4S” è stato vincitore nello stesso anno del David di Donatello, del Premio Speciale al Nastro d’Argento e della Menzione Speciale al Festival di Cannes, oltre ad essere stato in concorso con varie opere ed aver vinto numerosi riconoscimenti alla Settimana Internazionale della Critica e a nella sezione Orizzonti durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, oltre che al Festival du Court Mètrage di Clermont Ferrand.

Presenze internazionali, chiamate a giudicare i film nazionali e regionali, saranno invece Tsanko Vasilev, direttore artistico del festival Oscar Qualifying In the Palace (Bulgaria) e fondatore del Filmer Forge Programme, supportato da Marge Liiske, Direttrice di Industry@Tallinn & Baltic Event, che organizzano annualmente il Black Nights Film Festival in Estonia.

La giuria della sezione animazione vedrà la presenza di Silvia Capitta e Alessandro Mattei. Entrambi animatori per Sony Imageworks e fondatori della “Vivo Animation School”. Sarà proprio la loro scuola di animazione ad essere oggetto della masterclass che terranno durante il festival, occasione in cui illustreranno il loro lavoro e le possibilità offerte dai loro corsi.

Infine per la sezione Scarpette Rosse dedicata ai film a tematica femminile, saranno chiamate a giudicare i lavori in concorso la giornalista e critica cinematografica Elisabetta Bartucca e la bravissima attrice Ivana Lotito, conosciuta dai più per il ruolo di Azzurra nella fortunatissima serie “Gomorra” e apprezzata anche per la serie Sky “Romulus”, per il film “Rosa pietra stella” di cui è protagonista, e per titoli come “Cado dalle nubi” , “Il più grande sogno” e “Il grande spirito”.

Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.

Dal 22 al 24 giugno si terrà anche la 5ª edizione del Figari Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Proprio la mattina del 24 verranno organizzati gli Stati Generali del Cortometraggio a cui prenderanno parte la Direzione Generale Cinema, Rai Cinema, AFIC (associazione festival italiani di cinema), CNA Cinema e Audiovisivo, AGICI, Premi David di Donatello, Associazione distributori, Torino Short Film Market e Centro Nazionale del Cortometraggio. Progetto speciale del mercato sarà anche PrimaVera Corti, dove otto registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori nazionali, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti da una delle società coinvolte.

Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali del festival attraverso un accredito professionale, mentre per assistere alle proiezioni serali, gratuite e aperte al pubblico, in regime di totale sicurezza, sarà necessario prenotare il proprio posto in sala, tramite il sito e app mobile Billetto.it, oppure direttamente in loco, fino a 5 minuti prima dell’inizio delle proiezioni.

Si prospetta dunque un’altra grande edizione per un Festival che non si è mai fermato, neanche davanti alla pandemia, e che grazie al Ministero della Cultura, alla Regione Autonoma della Sardegna, alla Fondazione Sardegna Film Commission e al Comune di Olbia, oltre ai numerosi sponsor e partner, anche quest’anno regalerà la possibilità di poter tornare a godere del cinema in totale sicurezza.

Per il programma completo e prenotazioni www.figarifilmfest.it.

16/06/2021, 16:58