Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTI IN OPERA 3 - Dal 6 al 9 luglio


CORTI IN OPERA 3 - Dal 6 al 9 luglio
Definito il programma della terza edizione di “Corti in Opera”, il Festival di cortometraggi organizzato dal Cineteatro dell’Opera di Lucera con il sostegno della Regione Puglia e con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Foggia e Comune di Lucera.

La rassegna di cinema breve si svolgerŕ dal 6 al 9 luglio 2021 e sarŕ scandita da tre giornate dedicate ai bambini e ai ragazzi in etŕ scolare, piů un evento clou aperto a tutti e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Gli eventi per i giovanissimi andranno in scena dal 6 all’8 luglio presso il Cineteatro dell’Opera e saranno caratterizzati da proiezioni di corti ad hoc e momenti di dibattito, che stimoleranno riflessioni sia sulle tematiche trattate, che sulle tecniche utilizzate per la realizzazione degli short film.

Il 6 luglio verranno proiettati “Hair Love” (2019) di Matthew A. Cherry e Bruce W. Smith, incentrato su un giovane padre alle prese con la chioma ribelle della sua bambina; “Lost & Found” (2018) di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, corto che segue le peripezie di un goffo dinosauro fatto all’uncinetto che deve salvare l’amore della sua vita; “Solitaire” (2020) di Edoardo Natoli, storia di un 85enne che vive a Parigi con la sua fidata sedia a rotelle-badante, la cui routine viene scombussolata dall’arrivo di una nuova dirimpettaia.

Il 7 luglio sarŕ la volta di due cortometraggi tratti dagli amatissimi libri per l’infanzia scritti da Julia Donaldson e illustrati da Axel Scheffler. Si tratta de “Il topo brigante” (2017) di Jeroen Jaspaert e “Zog” (2018) di Max Lang e Daniel Snaddon, racconti di formazione che vedono protagonisti un topo particolarmente dispettoso, un appassionato draghetto e i loro magici amici.

L’8 luglio, invece, prenderŕ vita l’omaggio a Giulio Gianini (1927-2009) e ad Emanuele Luzzati (1921-2007), maestri del cinema d’animazione e autori di straordinari cortometraggi realizzati con la tecnica del découpage.

La sera di venerdě 9 luglio, alle ore 21.00, il pubblico assisterŕ nel cortile dell’Opera San Giuseppe alla proiezione di cinque corti: i giŕ citati “Lost & Found” e “Solitaire”; “Come a Měcono” (2020) di Alessandro Porzio, storia di un piccolo paese del Sud Italia e di un sindaco lungimirante che ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento; “Il nostro tempo” (2019) di Veronica Spedicati, che racconta di Roberta, una bambina di 9 anni, di suo padre Donato e di una distanza che sembra incolmabile; “Inverno” (2020) di Giulio Mastromauro, che ruota intorno a Timo, il piů piccolo di una comunitŕ greca di giostrai, costretto ad affrontare insieme ai suoi cari l’inverno piů duro.

La serata sarŕ arricchita dalla presenza di registi e attori e si chiuderŕ con “Scene sonore - La musica dal cinema”, concerto a cura dell’ensemble Assembramento Armonico.

La direzione artistica di “Corti in Opera” č di Marco Torinello, la direzione organizzativa č a cura di Gianni Finizio.

25/06/2021, 16:40