NAUFRAGI - "Maria è un personaggio nato storto"


NAUFRAGI -
Micaela Ramazzotti è la protagonista assoluta di "Naufragi" di Stefano Chiantini, in streaming dal 9 luglio 2021 distribuito da Adler.

"Di questo personaggio - racconta lei stessa - ciò che mi ha colpito è il fatto he è nata storta, non è buona a nulla in questa vita, ha una sorta di mal di vivere perché si sente inetta, è una bambina insieme ai suoi figli. Maria ha paura ad affrontare anche le piccole cose, poi per lei arriveranno i grandi traumi e dovrà reagire".

"Quando incontro personaggi così, vulnerabili e fantasiosi, stravaganti e bizzarri, per me è un regalo: mi piace mettere luce su certe persone, che sono da amare anche nelle loro debolezze. Il film racconta il dolore di un lutto e la ripartenza, forse ancora più dolorosa. Un tema di cui non si parla molto: sono appassionata di film sul tema, come "Le onde del destino" di Lars Von Trier, che ho riguardato molte volte, come anche Cassavetes".

"Mi piace come Stefano lo svela piano piano, nel film c'è grande speranza. Maria riesce a rialzarsi e a dare speranza, nonostante tutto".

30/06/2021, 13:07

Carlo Griseri