!Xš‚‰

ANAC e CSC - Piena sintonia con la Presidente Marta Donzelli


ANAC e CSC - Piena sintonia con la Presidente Marta Donzelli
Una delegazione dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici - composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti, Roberto Perpignani e Giuseppe Gaudino - ha incontrato “di persona” la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marta Donzelli.

Un incontro proficuo per gli autori e il CSC che può trovare nella loro storica associazione un sostegno convinto.

“È evidente che Marta Donzelli è una professionista munita di un’ampia visione internazionale basata su una profonda conoscenza del cinema - dice Francesco Ranieri Martinotti, presidente Anac - tanto che ha immediatamente identificato dall’interno le questioni importanti per una scuola di cinema che si vuole aprire all’Europa”.

“Piena convergenza c’è stata sulla interdisciplinarietà della formazione dei quadri artistici e dei mestieri del cinema - sottolineano Giuseppe Gaudino e Roberto Perpignani - siamo convinti infatti che la neo- presidente intenda ribadire la centralità del cinema e dei suoi linguaggi rispetto agli altri linguaggi dell’audiovisivo”.

Nell’incontro si è parlato:

• degli impegni del C.S.C. per l'utilizzo del PNRR;

• della sinergia tra il C.S.C. e Cinecittà per la formazione anche dei mestieri e quindi delle eccellenze necessarie al nostro cinema.

Si è condivisa l’idea di munire la Cineteca Nazionale di una Sala Cinematografica adeguata alla sua missione, una sala necessaria anche alla città di Roma in modo da educare e formare il pubblico della Capitale.

L’Anac ha riflettuto anche sul fatto che la didattica dovrebbe essere più attenta alla formazione delle individualità e non solo di bravi esecutori tecnicamente preparati e ha anche auspicato che gli studenti possano contare su maggiori risorse per i loro saggi.

La Presidente Donzelli ha chiesto un più fertile scambio di idee con le associazioni che non si limiti a mere enunciazioni di principio, aspettandosi quindi che l’Anac avanzi proposte concrete e strutturate.

L’Anac - che aveva già espresso il proprio apprezzamento per la nomina di Marta Donzelli - conferma il proprio favore di fronte al suo slancio per una visione di alto spessore culturale. Un segnale utile per il cambiamento e il rilancio della scuola di eccellenza qual è il C.S.C.

01/07/2021, 13:28